Denti

Egregio Dottore, da un pò di tempo sento freddo a tutti i denti, nn mangio piccante ma tutto nella norma,stò usando sia dentifricio sia colluttorio x denti sensibili da oltre un mese ma nn ho trovato un gran giovamento poi mi sono resa conto di stringere i denti durante la notte e a volte anke il giorno...potrebbe essere qst la causa? Stò attraversando un periodo si stress, in passato nn mi era mai accadutociò, ho pensato anche di acquistare un byte in farmacia... pensa ke potrei provare qst opzione? Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
La sensibilità dentinale potrebbe dipendere da carie, parodontiti o lesioni da bruxismo (digrignare i denti). Prima dovrebbe diagnosticare l' origine del problema, poi impostare una terapia corretta. Le consiglio una visita odontoiatrica per dirimere ogni dubbio. Se vi sono carie o parodontiti non risolverà certo il problema con il dentifricio od il bite.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la tempestiva risposta e scusi x l'ulteriore domanda....ma se c'è una carie ne risentono tutti i denti indistintamente? Il bubbio mi è venuto proprio x qst motivo, xkè in passato mi è capitato di avere carie e sentire freddo e caldo ma solo al dente interessato. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
La sensibilità causata da carie, parodontite o qualsiasi altra causa può dare solo dolore nevralgico e non localizzato a causa dell' assenza di fibre nervose propriocettive all' interno della polpa dentaria. Solitamente il paziente non riesce ad identificare il dente responsabile.
Saluti.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Può essere il serramento dei denti la causa della sensibilità dentinale.

Inutile il dr. Brux da farmacia.
Nonostante il nome commerciale, NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NULLA per limitare il fenomeno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per prima cosa deve trattare il serramento (digrignamento)http://www.danieletonlorenzi.it/?p=108 Questa cosa può spiegare il fenomeno della ipersensibilità diffusa, la diagnosi l'ha fatta Lei. Il trattamento non può essere il bite del dr. brux, che allo stato attuale NON PRESENTA NESSUN LAVORO SCIENTIFICO SERIO.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti voi egregi medici, qst risposte mi hanno fatto riflettere sul fatto ke spesso mi sveglio con la testa dolorante e sensazione di testa piena(scusate se nn spiego bene)ke dopo colazione e quindi poco dopo essermi alzata passa o se resta è minima.....può essere anche qst una conseguenza al serramento ke ho? Cordiali saluti a tutti e grazie x i preziosi consigli
[#7]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Assolutamente si. L'iperattività dei muscoli masticatori quali il temporale può determinare cefalea muscolo-tensiva. In particolare se il bruxismo è notturno è normale che avverta questi sintomi al risveglio.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Le correlazioni tra malocclusione e dolore facciale atipico le può leggere su http://www.danieletonlorenzi.it/?p=169
Va fatto un bite, guardi http://www.danieletonlorenzi.it/?p=115
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie a tutti e cordiali saluti