Ortodonzia

Volevo sapere gentilmente se è possibile l'utilizzo di un classico apparecchio ortodontico in pazienti malati di epilessia.
Distinti saluti,grazie.
Giulio
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La malattia in sè, se seguita da una terapia adeguata, non ha controindicazioni in merito.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile utente, se il paziente è epilettico ma è in cura con dei farmaci antiepilettici, il problema non si pone perchè la terapia farmacologica impedisce che si verifichi una crisi. Chiaramente durante una crisi il paziente non è in sè ed in questo caso la presenza di una apparecchiatura fissa, specie con degli apparecchi tipo bottone di nance o barra palatale, che occupano parte del palato, potrebbe rappresentare un pericolo. Posso però suggerirle di utilizzare l'invisalign detto "apparecchio invisibile" che, essendo rimuovibile ed avendo un minimo ingombro, dovrebbe darle maggior tranquillità anche in caso di crisi epilettica.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#3]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
Altra controndicazioni potrebbe essere l'ipertrofia gengivale da difenilidantoina, che può essere facilitata dalla ostacolata igiene derivante dalla presenza di bracket sui denti.
Lo faccia presente al suo curante, comunque in assenza di dispositivi che potrebbero essere ingeriti ( barre transpalatali, quad helix ecc ) mi pare che vere e proprie controindicazioni alla terapia ortodontica non ce ne siano.

Dr. Luciano BALDETTI
www.studiobaldetti.com