estrazione dente del giudizio

salve ieri in seguito ad un problema di infiammazione del nervo facciale che mi porta torpore e dolore sulla parte sinistra del volto, la dentista mi ha tolto il dente del giudizio inferiore sinistro dicendo che poteva essere (il mio problema) cuasato da un morso crociato non so se dico bene in termini scientifici. Comunque dopo aver fatto la radiografia passiamo all'estrazione del dente con conseguenti punti di sutura, l'intevnto è durato poco 10 minuti. Il problema è che l'intervento avvenuto alle 15.30 circa intorno alle 17 ho preso oki e verso le 19 l'anestesia è svanita. Quando intorno alle 21 continuavo a sentire sul labbro inferiore torpore prima lieve e poi piano piano cresceva fino alle 2 di notte in cui avevo e ho addormentato metà labbro inferiore e tutto il mento sotto quella metà. Ma non è formicolio è come se mi avessero fatto di nuovo l'anestesia. Ho chiamato la dottoressa e mi ha detto che la lesione del nervo non può essere perchè dalla radiografia prima dell'intervento il nervo era lontano e poi se ci fosse stata una lesione non si sarebbe svegliato e poi riaddormentato. Sono molto spaventata, non so che pensare.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gntile utente quello che ci riferisce è una complicanza della anestesia rara ma comunque tranquilla.
L'effetto di permanenza dell'anestesia "PARESTESIA" è dovuta al trauma sul nervo dall'ago e dal farmaco infiltrato,che come conseguenza di una ferita determinano un edema che comprimendo sul nervo mantiene la parestesia della zona anatomica di competenza.
Non posso indicarle i tempi per una completa remissione in quanto è molto soggettiva.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
ma devo aspettare o che devo fare?
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se le cose sono andate proprio come ha detto può stare tranquilla perchè non c'è una lesione anatomica del nervo, ma solo il cosiddetto stupor nervoso o neuroprassia. Non deve fare nulla, ma forse il dentista potrebbe mappare la zona insensibile e rivalutarla a distanza di qualche giorno per mettere in evidenza il miglioramento, ma solo per una sua tranquillità.
Buona Pasqua.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
in che senso se è andata come detto?
[#5]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Intendo dire che se è vero che prima è passato l'effetto dell'anestesia, è tornata la sensibilità, e solo successivamente ha cominciato di nuovo ad avere perdita di sensibilità, può stare tranquilla perchè è il segno che non c'è lesione anatomica del nervo, altrimenti la zona non si sarebbe "svegliata" per niente.
Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
senta sono passati tre giorni e ho ancora dolori, non riesco a mangiare e ad aprire bene la bocca? è il caso di prendere antibiotici? il fatto di non riuscire a mangiare e ad aprire la bocca dipende dal dente o dalla parestesia?
[#7]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
La limitazione all'apertura della bocca dipende dalla ferita, purtroppo non possiamo prescrivere o consigliare farmaci online.
Un saluto.