Puntini bianchi interno guance

Salve Dottore,
sono una ragazza di 21 anni. Stamane per caso ho notato strani puntini bianchi sulla parete interna delle guance. Dopo aver fatto qualche ricerca in internet ho letto cose poco piacevoli come ad esempio la Leucoplachia. E mi sono molto preoccupata. Le ho allegato due foto dei miei puntini bianchi ( http://img97.imageshack.us/img97/5162/img0562mj.jpg e http://img684.imageshack.us/img684/6444/img0561xg.jpg ). So che dovrei fare una visita, ma prima, Lei saprebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi? Grazie mille in anticipo per la disponibilità!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo per regolamento non possiamo dare risposte su immagini e su radiografie che poco ci fanno capire rispetto a chi può visitarla
le dico che la leucoplachia solitamente si manifesta con una striatura o comunque con manifestazioni più estese di semplici puntini che possono essere invece ghiandole salivari accessorie
si rechi dal suo curante o alla clinica orìdontoiatrica a lei più comoda per un consulto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente ribadendole anche Io la necessità di non commentare foto domiciliari per evitare di cadere in errori clamorosi,le dico che nel cavo orale le lesioni che si presentano come puntini o piccole macchie,singole oppure raggruppate di colore bianco sono diverse,percui senza avere altre caratteristiche eviterei di pensare ad una leucoplachia,che comunque è una lesione benigna anche se quello che la terrorizza probabilmente è l'aver letto della sua potenzialità.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la leucoplachia è un tipo di lesione che si presenta di solito dopo i 45 anni, soprattutto in soggetti forti fumatori o bevitori di super-alcolici, spesso in sedi della cavità orale soggette a traumatismi di tipo meccanico: protesi, radici, denti rotti, ecc.
Sulla mucosa delle guance posono manifestarsi diverse lesioni: vi sono per esempio i cosiddetti Granuli di Fordyce, delle dimensioni di una testa di spillo, che si possono sentire anche al tatto, dovute a ghiandole sebacee ectopiche; oppure il Leucoedema.
Si tratta di lesioni benigne che non hanno necessità di terapia.
Per quanto riguarda il suo caso, le consiglierei una visita specialistica presso il suo dentista per una diagnosi precisa.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, vi ringrazio tutti per le risposte chiare e tempestive, siete stati gentilissimi.
Per fortuna i puntini bianchi se ne sono andati via da soli, quindi credo di poter escludere la leucoplachia, che effettivamente mi spaventava per le sue potenzialità.
Ciò che noto adesso invece è solo un'irregolarità della lingua accanto ai denti (come se prendesse la forma dei denti) ed una piccola macchia bianca (sulla lingua).
Potrebbe essere anche una "semplice" infezione?
Ahimè sono una fumatrice, ma ho deciso di smettere. Credo di aspettare una settimana e poi vado dal dentista, per pulizia e visita!! Grazie mille ancora, per la disponibilit. Cordiali saluti