Leucoplachia ligua

Da diversi anni ho una leucoplachia irregolare (una di medie dimensioni e alcune piccole) sulla lingua, un po' variabili nel tempo. L'esame istologico per i tumori risulta negativo, così come sono negativi gli esiti della palpazione della lingua e la RM. Per eliminarle io opterei per il laser anziché il bisturi, perché credo che abbia meno effetti collaterali. Potreste indicarmi i pregi ed i difetti delle due modalità? Prima di eliminarla può convenirmi cercare di ridurla usando qualche farmaco? Nella mia zona (provincia di Forlì-Cesena) non ho trovato un ospedale o un centro che utilizzi il laser per rimuoverla. Potreste consigliarmi l'ospedale o il centro, più vicino alla mia zona, rinomato per questo tipo d'interventi con il laser?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le consiglio di non fissarsi sulle modalità di rimozione ma su chi le rimuove le lesioni se sono da rimuovere
mi spiego meglio è molto più importante per il paziente la mano del chirurgo e non il modo con cui le rimuove le lesioni che per noi non è assolutamente importante
provi alla clinica Odontostomatologica dell'università a Bologna
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
che cosa intende per 'variabili' nel tempo?
Potrebbe riportare la diagnosi istologica dell'anatomopatologo?
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Prima di tutto vi ringrazio per le tempestive risposte.

Capisco che tra le due modalità operatorie non vi siano delle grandi differenze, ma avendo letto su più fonti dei minor effetti collaterali dell'impiego del laser, e vista la delicatezza della lingua, preferirei questo metodo, se non ha anche controindicazioni.

Relativamente alla variabilità nel tempo intendo dire che l'estensione della macchia leucoplasica più grande è un po' aumentata nel tempo, mentre un'altra piccolina è diventata più bianca.

Referto dell'esame istologico.
Lembetto di mucosa linguale con acantosi, ipercheratosi ed aspetti flogistici cronici. Il quadro morfologico complessivo appare compatibile con un quadro clinico di lesione leucoplasica.

Referto RM.
Negativa
Indagine eseguita mediante sequenze TSE secondo piani sagittali, assiali e coronali completata da somministrazione di mdc paramagnetico. L'esame mostra minima asimmetria della lingua per la prevalenza della porzione posteriore dell'emilingua di destra rispetto alla controlaterale in assenza di lesioni a carattere focale o ad aree di potenziamento patologico del segnale dopo la somministrazione di mdc paramagnetico. Regolari e simmetriche le ghiandole salivari sottomandibolari. Come reperto collaterale si segnala cisti mucosa di 27 mm di diametro massimo localizzata al pavimento del seno mascellare di destra.

Grazie per l'aiuto.
Ah, dimenticavo, sono un uomo di 48 anni :-) .