Sospetta leucoplachia

buongiorno,

Da qualche giorno avverto in bocca, sulla guancia interna sinistra un fastidio, già capitato in passato, da solo poi scompariva dopo qualche giorno, toccando col dito vedo una zona un po irritata, simile ad una piaghetta interna, all' altezza degli ultimi molari.

Vado dal medico e mi dice in maniera molto generica che ha visto un irregolarità in quella zona e mi ha prescritto una visita in ospedale Odontostomatologica per sospetta leucoplachia mucosa orale.

la visita purtroppo non era disponibile in regime privato, è stata fissata per il 12 aprile.

Purtroppo in passato ho già avuto un serio problema: un carcinoma papillare, che ha richiesto l'asportazione totale della tiroide, da allora purtroppo sono diventato paranoico su sto genere di cose.

Volevo sapere gentilmente se come cosa è grave o desta preoccupazione? sarebbe meglio anticipare la visita? nel caso torno dal medico a rifare l'impegnativa con urgenza o invece posso aspettare il 12 aprile con serenità.

premetto che ho 29 anni, sono un fumatore e in passato consumavo alcolici oltre i limite raccomandato dai dottori.

grazie dell' aiuto aspetto la risposta

distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Puo' leggere questo articolo sulla leucoplachia del collega Di Iorio che le puo' chiarire le idee:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1258-la-leucoplachia.html

Vedra'che non si tratta di una cosa che richiede una imediata attivazione.Ritengo pertanto che il 12 aprile sia una data adeguata per il controllo gia' fissato.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della veloce risposta, la mia paura era proprio sul discorso lesione precancerogena, cmq ok aspettiamo la data fissata di aprile

un saluto
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Se il collega dentista ha attribbuito la lesione ad una possibile Leucoplachia è per le caratteristriche della stessa,quindi verso una lesione tendenzialmente tranquilla.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta