Protesi provvisoria toronto e definitivo

egr.medici,
da qualche mese ho due protesi provvisorie (sopra toronto) e sotto un normale ponte (il tutto su impianti) in attesa di fare i definitivi a luglio quando anche gli ultimi impianti saranno integrati;i miei problemi sono due:difficolta a parlare (sopratutto le esse) e masticazione non corretta (infatti mi morsico continuamente le labbra interne e la mucosa conl'insorgere di piccole vesciche ecc).
Chiedo:
e' corretto chiedere di rifare il provvisorio non congruo in attesa (2/3 mesi) dei definitivi?
ma sara' possibile a luglio farmi i definitivi partendo da niente?(cioe' solo dai monconi su impianti)
come si stabilira' la giusta altezza delle nuove protesi?
non e' meglio iniziare a fare un'arcata per volta con dei provvisori diagnostici?

grazie
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Non solo è corretto, ma è doveroso fare un provvisorio ottimale su impianti. Probabilmente nel suo caso va ristabilita una corretta altezza ed inclinazione vestibolo-linguale nei settori posteriori ed anteriori.
Ciò può essere ottenuto correggendo la protesi già presente o rifacendola, questo non posso saperlo.
I definitivi non vengono fatti dal nulla, ma dai provvisori ben confezionati, liberi da problemi come i suoi, presi come "esempio" su modello da impronta. Almeno io faccio in questo modo.
Non è consigliabile fare un' arcata per volta altrimenti non riuscirà a ben articolare le due arcate.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com