Estrazione dente del giudizio e corona molare adiacente

Mi sono recentemente sottoposta a una visita di routine in occasione della quale la mia dentista ha individuato la fratturazione del secondo molare superiore destro (sottoposto a una estesa otturazione circa 20 anni fa). Pertanto ha consigliato l'estrazione del dente del giudizio adiacente - parzialmente erotto ma comunque ben visibile, parallelo e verticale - prima di procedere all'applicazione di una corona di porcellana al molare fratturato, adducendo che la sua presenza potrebbe arrecare difficolta' nel mantenere una buona igiene del molare a cui e' stata applicata la corona. Leggendo le varie risposte che sono state date riguardo il tema dell'estrazione del dente del giudizio, sono molto combattuta. Voi consigliereste la sua estrazione alla luce della disanima della mia dentista curante? Premetto che il dente del giudizio non mi ha mai dato alcun fastidio. Vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,considerando che il suo dente del giudizio si presenta in posizione verticale e parzialmente erotto, si potrebbe predere in considerazione un'altra soluzione cioè quella di sostituire il molare da ricostruire proprio con il dente del giudizio tramite un'adeguata terapia ortodontica: cioè il molare verrebbe estratto e tramite la terapia ortodontica il dente del g.verrebbe traslato nella nuova posizione.Questa è una possibile terapia:ci sono molte valutazioni da fare ,pertanto si rechi prima di prendere una decisione definitiva da un buon ortodontista cioè un medico dentista specializzato in ortodonzia o che svolge prevalentemente quest'attività. mi faccia sapere
Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Se il dente del giudizio è già parzialmente erotto ed in una giusta posizione, si potrebbe effettuare la sola protesizzazione del 27, evitando l'estrazione . Una corretta igiene e delle visite periodiche di controllo saranno poi un giusto prosieguo.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#3]
Dr. Flavio Melillo Dentista 3 1
Nel caso si intenda, e ne esistano i presupposti, mantenere entrambi gli elementi, potrebbe anche essere possibile completare l'estrusione del 3° molare ortodonticamente.
Naturalmente è necessario che il dente in questione non contragga al momento rapporti articolari corretti con l'antagonista, e che il movimento ortodontico non venga ostacolato dalla presenza del 2° molare adiacente.
Se ciò fosse, e se per parziale inclusione si intende la sua completa eruzione ossea ma non mucosa, si potrebbero migliorare le manovre igieniche su entrambi gli elementi dentali con un banale intervento di osteoplastica pericoronale e gengivectomia del terzo molare in questione, ottenendo così un'allungamento della sua corona clinica.

Cordialmente

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile paziente, le parlo col cuore in mano! Se il terzo molare superiore non contrae rapporti articolari inferiori può toglierlo tranquillamente. Se la collega ritiene più sicuro effettuare un restauro protesico dopo l'estrazione dell'ottavo, penso che lo faccia nel suo interesse!
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi medici.

Vi ringrazio infinitamente per i preziosi suggerimenti.
Dati i tempi e la necessita' di risolvere il problema il prima possibile, dopo una rivalutazione con il mio medico dentista curante, ho optato per l'estrazione del terzo molare come auspicato sin dall'inizio. L'estrazione e' stata effettuata senza alcuna complicazione, sono ora in attesa di procedere con la ricostruzione del secondo molare.

Grazie infinite per la vostra attenzione.

Vi auguro di trascorrere un sereno Natale.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lo stesso augurio le viene porto da me e penso da tutti i colleghi del forum.
Buon Natale.