Colorazione particolare dei denti

Salve, vorrei fare una domanda, da qualche giorno mi son reso conto di una macchia bianca alla base di un dente inferiore frontale, macchia che sta propio alla base come per intenderci se ci fosse placca o tartaro tra gengiva e dente e notando meglio nel retro appare in 2 denti, in uno la macchia è proprio bianchissima e a sfiorare le parti incriminate le sento un pò ruvide. In prima battuta pensavo a un semplice bisogno di spazzolare per rimuovere pensando ad un pò di qualcosa rimasto nel dente, ma nonostante la pulizia sia con filo che con spazzolino questa macchia resta. Cosa può essere? non so se son riuscito a spiegarmi correttamente..

ps: soffro molto alle gengive, avete un consiglio su quale colluttorio o dentifricio usare? tendono a ritrarsi :(

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Se la macchia è comparsa solo negli ultimi tempi e in più l'avverte "ruvida al tatto" potrebbe trattarsi di un'area di decalcificazione dello smalto che prelude ad un'iniziale lesione cariosa.
Quanto alle recessioni gengivali bisognerebbe capire se sono dovute ad un accumulo di placca in qual caso dovrebbe fare una pulizia dei denti, o piùprobabilmente ad un trauma da spazzolamento in qual caso dovrebbe cambiare tecnica di igiene orale.
Non esistono dentifrici miracolosi che non fanno ritirare le gengive, può tuttalpiù utilizzare un colluttorio disinfettante a base di clorexidina nel caso soffrisse di gengivite.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per la risposta. Diciamo cosi, nel retro di un dente di questi ho sempre avuto alla base una sorta di macchia più chiara. Il dentista dal quale mi reco non mi ha mai detto nulla in merito, infatti ho sempre pensato fosse una colorazione particolare dovuta non so a cosa ma normale e possibile, senza ripercussioni di nessun genere e parlo quindi di ormai qualche anno. Da pochi giorni invece noto come se questa macchia si sia estesa ai denti vicini, ovviamente essendo apparsa sul fronte di un dente nella parte bassa la cosa è balzata subito all'occhio, ed ovviamente ora oltre all'estetica "pare sempre di avere quel dente con della roba tra la gengiva e il dente stesso" mi sono un pò preoccupato per eventuali problematiche più grosse, tenendo conto anche che io non fumo, non bevo, e non ho altre macchie di nessun tipo sui denti.

Grazie ancora per il suo tempo.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Trattasi di zona di decalcificazione e come tale un "locus minore resistentia" e quindi maggiormente cariogena. Basta curarla come una normalissima carie.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.