Pressurizzazione e otturazioni

Gentili Dottori,
visto che tra gli inconvenienti del volo il dolore alle orecchie e ai denti sembrano i più comuni, vorrei sapere in che modalità si manifestano generalmente i secondi.
A breve partirò. Il viaggio in aereo dura circa due ore e ho un dente con una otturazione piuttosto profonda. Se dovesse fare male, il dolore scompare nel breve periodo successivo all'atterraggio o rimane tale fino all'intervento di un dentista?
Grazie per l'attenzione
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Signora,
la barodontalgia, cioè il mal di denti causato da variazioni della pressione atmosferica, durante il volo o durante le immersioni subacquee, non è frequente, ed è causata dalla presenza di patologie dentali come carie, pulpiti, ecc. preesistenti, o dalla presenza di otturazioni provvisorie o protesi fisse cementate in cui sono rimaste intrappolate bolle d'aria microscopiche che risentono delle variazioni di pressione.
Non è detto comunque che tutti i denti otturati siano soggetti a questi fenomeni, altrimenti non avremmo più passeggeri sugli aerei.
Pertanto si tranquillizzi.
Cordiali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4.1k 84
Come spiegato dal dr. Cataldo, se il suo dente è stato otturato in modo adeguato e non presenta altre problematiche odontoiatriche può stare tranquillissima e si godi il suo viaggio.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per le risposte, mi hanno sicuramente tranquillizzata

Buone vacanze a tutti!
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria