Gengive gonfie viaggio in nepal

Salve, mi trovo in Nepal da appena 3 giorni. Da ieri, primo giorno effettivo a Kathmandu, ho riscontrato un gonfiore alle gengive che sta aumentando con il passare delle ore. Non sono doloranti ma ovviamente fastidiose. La zona interessata dal gonfiore interessa ormai 7 denti dalla parte posteriore ossia verso il palato. Sto iniziando a preoccuparmi viste le precarie condizioni sanitarie del Paese. Ho paura di aver contratto qualche infezione, anche se mi trovo qui da pochi giorni e fortunatamente non ho altri sintomi. Non so a chi rivolgermi, La prego di rispondermi se può quanto prima, eventualmente suggerendomi qualche rimedio. Le risultano infezioni del cavo orale o nello specifico a carico delle gengive che possano essere contratte in un paese come il Nepal? Le aggiungo che sono ospite in un albergo a 5 stelle, bevo solo acqua imbottigliata e sto evitando di mangiare cibi crudi (insalate ecc). Da ieri sera ho iniziato a lavare i denti con acqua imbottigliata, può essere stato un paio di lavaggi con acqua dal rubinetto a generarmi questo gonfiore? O al contrario può essere un sintomo di qualcosa di preoccupante? Spero di ricevere prontamente una Sua risposta. Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se l'infiammazione è circoscritta solo ad alcuni denti più facile sia o una gengivite da placac o tartaro o un processo infiammatorio di origine endodontica ( dentale ) per cui necessiterebbe di terapia antibiotica
in entrambi i casi la visita è indispensabile per una corretta diagnosi
usi intanto dei colluttori se li trova a base di clorexidina che potrebbero essere utili ( non certo risolutivi ) nel caso la prima ipotesi sia corretta
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, nel frattempo avevo deciso infatti di ricorrere ad un colluttorio proprio a base di clorexidina e dopo solo 2 lavaggi già il gonfiore era quasi sparito! Credo che sia stato lo spazzolino da viaggio, che utilizzo solo raramente, a provocarmi questa irritazione.Ora sto benone infatti!
Buona serata e grazie nuovamente!