Maryland bridge

Gentili Dottori,

Lunedì devo sottopormi ad una risonanza magnetica all'encefalo con mezzo di contrasto. A seguito dell'agnesia di 2 incisivi ho un MARYLAND BRIDGE sull'arcata superiore. Posso effettuare l'esame?
Purtroppo non ho la possibilità di contattare il mio dentista per chiarificazioni.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente dipende dall'apparecchio radiologico che verrà utilizzato per fare l'indagine.
Tenga presente che gran parte delle popolazione adulta presenta una o più corone dentarie in metallo,se queste fossero un impedimento non si farebbero più risonanze.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si, la può fare.
Comunichi comunque al radiologo di avere delle protesi dentali metalliche.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il rischio sarebbe il distacco dell'apparecchio (se contiene sostanze magnetiche). Si potrebbe eseguire una protezione in silicone, proprio per essere sicuri.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori grazie delle cortesi risposte!
L'apparecchio ha uno scheletrato che sembra metallico (per intenderci però non attrae una calamita) e i due denti credo in resina. E' stato cementato con un adesivo.
Addirittura potrebbe staccarsi?
Grazie della Vostra attenzione.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se ha già fatto la prova con una piccola calamita allora vada tranquilla. Avvisando sempre il radiologo, comunque.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
In effetti ho avvicinato una calamita e non ne è attratta. Provvederò a dire tutto al radiologo ovviamente. Grazie mille della Vostra gentilezza.