Espansore palato

Salve. Oggi sono andata dal dentista. Ho un'agenesia di entrambi gli incisivi laterali superiori e al loro posto ci sono i canini definitivi. Il dentista mi ha detto che dovrò mettere l'espansore del palato per circa 6/8 mesi e l'apparecchio fisso con i bracket . In tutto ci vorrà un anno e mezzo circa. Però ripensandoci adesso che sono tornata a casa non ho ben capito se l'apparecchio fisso lo metterò insieme all'espansore. che voi sappiate è possibile metterli insieme?lavorano entrambi contemporaneamente? perchè mi sembra un po' strano.. visto che l'espansore deve allargare il palato, l'apparecchio nel frattempo come farebbe a spostare indietro i canini(al loro giusto posto)? bo spero possiate rispondermi!
Inoltre mi è stato detto che l'espansore potrebbe creare un po' di spazio tra gli incisivi centrali, è vero?
nel caso mettessi l'espansore x 6/8 mesi e successivamente l'apparecchio fisso<, quest'ultimo quanto impiegherebbe a spostare i canini(in termini di tempo)?
Grazie per la disponibilità! :)
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Dai dati che lei riferisce mi sembra di capire che ha 21 anni.
Alla sua età ho dei seri dubbi sull'utilizzo dell' espansore palatale.A meno che non si utilizzi l'espansore nel contesto di un trattamento chirurgicamente assistito per riaprire (chirurgicamente appunto) e poi espandere (con l'espansore) la sutura palatina che alla sua età ormai ossificata.
Consulti uno specialista in ortognatodonzia.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
si ho 21 anni, comunque il dentista non mi ha parlato di nessun intervento chirurgico..quindi mi sta dicendo che l'utilizzo dell'espansore a questo punto sarebbe inutile?
allora la prossima volta lo farò presente al mio dentista, che sa perfettamente quanti anni ho..
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"quindi mi sta dicendo che l'utilizzo dell'espansore a questo punto sarebbe inutile?" Esatto.
L'espansore alla sua età non servirà ad allargare la sutura palatina ma le forze si esplicheranno sui denti sui quali si ancora l'espansore(solitamente sui primi molari) magari causandone l'inclinazione vestibolare (verso la guancia) e forse anche riassorbimenti radicolari.
Consulti uno specialista in ortodonzia e si faccia consigliare da lui