Ultrasuoni

buongiorno,
soffro di dolori cervicali probabilmente a causa di una malocclusione dentale, per la quale ho provveduto a fare un bite superiore, i sintomi mi sono diminuiti ma se prima soffrivo di dolore prevalentemente al collo ora si è concentrato in un dolore sordo che mi parte dall'occhio alla mandibola (apertura fuori asse in posizione aperta sul lato dx) fino a interessare ancora collo e scapola. Dolore ad ambo i lati ma soprattutto sul lato dx. Il dolore rispetto al passato è sopportabile, ma chiedevo se gli ultrasuoni in questo caso possono essere utili e se gli apparecchi in vendita medicali funzionano o meno e se si che caratteristiche dovrebbero avere.
Per ora la terapia oltre a bite, e occhiali al computer e tv (strabismo) ha previsto in passato plantari (pedana stabilometrica ha evidenziato una lieve postura errata con appoggio piedi sugli esterni e con peso sul piede dx), seguito da diclofenac nei casi di dolore e calmanti muscolari.
Salute e grazie.
Ps soffro di questi dolori da circa 20 anni (ora ne ho 38) e mi son rivolto a un po tutte le discipline mediche.

Distinti saluti e grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è stata visitata da un collega gnatologo che abbia "inqudrato" la situazione a livello articolare ( atm ) e muscolare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che il bite debba essere modificato o rifatto, perchè il suo effetto è solo parziale e il problema non è stato risolto.
Di bite ce ne sono tanti tipi: alcuni funzionano bene su alcune persone, altri funzionano bene su altre persone.
Non c'è un bite "per tutti", e anche l'altezza del bite ha la sua importanza.

Si rivolga ad uno gnatologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Potrebbe essere necessario associare un'altro tipo di terapia, come quella proposta sul link sotto:

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/891-bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica.html

Altre info su questa proposta terapeutica sul sito www.malocclusione.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
grazie per le risposte, ho visitato numerosi esperti tra cui anche un gnatologo, un posturologo e un chirurgo maxillo facciale, tutti e 3 hanno confermato la terapia tramite bite, superiore di svincolo (mi pare il mio problema sia quello dei canini in cross, non so bene che significa ma tanto è) ho già fatto 4 sedute per modellare il bite la prossima l'ho tra circa 5 mesi, utilizzo il bite di notte. Vorrei però comprare un apparecchio a ultrasuoni per questi dolori, ma quelli portatili da casa funzionano e che caratteristiche dovrebbero avere? Grazie
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Io ho dei grossi dubbi che funzionino, dato che non eliminano il problema base.

Impossibile esprimersi oltre, senza conoscere esattamente il tipo di problematica.