Anestesie odontoiatriche per ipertesi

Ho 60 anni, sono ipertesa da 20 ed ora sono in cura da un nuovo dentista per cure odontoiatriche e implantologia di alcuni denti e protesi fisse.
Le anestesie che mi vengono fatte, mi paralizzano il lato della bocca trattato tanto da farmela sentire gonfia come un canotto ,tanto di moda .Cosa che non succede perchè mi sono vista alllo specchio e la bocca era normaleL'effetto è ottimo ,ma ricordo che il dentista che mi curava prima, mi faceva un'anestesia che chiamava "fiala verde" e che non mi paralizzava la bocca.
L'effetto sul dolore era di minore durata, ma sopportabile.
Ora ho paura che il dentista che mi cura ora non mi faccia l'anestesia adatta a me ,nonostante glielo abbia detto più volte. Succede che, finito l'effettto dell'anestesia ,di quale colore non so,mi giri la testa e mi sembra di avere tutti i sintomi di un rialzo di pressione.Sono ansiosa,è vero,ma non vorrei che questo dubbio rispondesse ad una realtà e ad una probabilità di una crisi ipertensiva. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente Lei fa riferimento quando indica il colore a fiale di anestetico con o senza adrenalina.

La scelta del tipo di anestetico è influenzata dal sito da anestetizzare,dalla durata della sedazione e dalla presenza nel paziente di patologie che ne condizionano l'uso (es. reattività allergica,diabete).
Nel suo caso invece non ci sono elementi che di fatto influenzano la scelta del tipo di anestesia ,tanto è vero che nelle fiale contenente adenalina la quantità della stessa è talmente esigua rispetto a quella normalmente prodotta dallo stesso organismo, che non ha effetti sostanziali sull'aumento di pressione.
Anzi utilizzare una sedazione più leggera puo essere questa la causa ,determinando uno stress doloroso ad una aumento della pressione arteriosa.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Auletta, la ringrazio tanto per la tempestiva risposta.Non me l'aspettavo ,ma lei avrà "sentito" nella mia mail, l'aria di casa, infatti sono napoletana anche se non vivo più lì (sigh). La ringrazio di avermi tranquillizzata, ma vorrei capire meglio .E' l'adrenalina che mi fa paralizzzare la bocca ? Perchè questo non succedeva con l'anestesia che mi faceva il mio precedente dentista,ora andato in pensione ? Le ho scritto solo il colore della fiala, perchè così la chiamavano e così era scritto sullla mia cartella clinica a caratteri cubitali.
Non conosco ancora bene il mio nuovo dentista.E' una persona giovane (che considero una qualità) e intelligente, ma ho paura che non prenda in giusta considerazione la mia ipertensione, tenuta a bada con 2 pillole al giorno e aggravata da 3 mesi dal diabete, leggero per il momento, ma C'E' ! Grazie ancora davvero!
Buona festa e mangiata del torrone dei morti !
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per la sua patologia non c'è una anestesia specifica, anche perchè la quantità (come detto prima dal dr Auletta) è veramente esigua. La paralisi, come la definisce lei, è un effetto comune e normale di tutte le anestesie plessiche, la differenza sta nella profondità (infatti quella di prima le creava un pò di fastidio ma sopportabile) ma assolutamente innocuo. Stia tranquilla e non si preoccupi,credo si trovi in giovani mani sicure.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott.Muraca ,grazie davvero tanto per la risposta .Mi ha davvero tranquillizzata, insieme al dott Auletta.
Vado molto d'accordo con il mio nuovo dentista,mi rilassa andare da lui,il che è incredibile per un dentista! E' un suo conterraneo, emigrato come me,ma avevo questo dubbio che mi tormentava.Non volevo avere un bel sorriso solo per le pompe funebri ! La saluto ringraziandola ancora.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Di niente, signora e...complimenti per la sua simpatica ironia.
Saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Sono talmente daccordo con il dr. Muraca, che nel mio studio NON E' PRESENTE la cosiddetta "anestesia verde"!!!!

L'anesteria giusta è quella che funziona.
Quella che funziona meglio è quella con il vasocostrittore.

Ed è la stessa per tutti.
Anche per lei, tranquilla!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Allora esiste la FIALA VERDE! E NON funziona proprio del tutto.Stoicamente e stupidamente ,sopportavo il dolore, sia pur minimo, ma che con i denti è amplificato.
Ora non sento proprio nulla, tranne il rumore.....e il mio nuovo, giovane dentista mi chiede pure se sento male! Alle mie risposte negative,si meraviglia e mi dice che sono la paziente ideale !! L'ho tranquillizzato,tanto ideale non sono : l'urlo è pronto, stavolta!
Grazie anche a Lei dott Formentelli, per la sua risposta che mi dà ulteriore tranquillità.
Le auguro buon lavoro e la saluto cordialmente.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si, esiste.
E' la MEPIVACAINA senza vasocostrittore.

E' uno storico anestetico, molto efficace.
La sua diffusibilità nell'osso duro è però limitata, e la sua azione nei settori lateriali inferiori è limitata.
Il vasocostrittore serve UNICAMENTE per prolungarne la durata dell'effetto, NON la capacità anestetica.

Probabilmente (ma è una mia supposizione) il suo dentista sta usando una molecola diversa (ARTICAINA), che si usa unicamente con vasocostrittore.
E' caratterizzata da una efficacia elevata, e si diffonde bene anche in presenza di osso compatto.

Penso che il suo nuovo dentista abbia dalla sua parte delle conoscenze fresche, cosa che, a volte, noi vecchi brontosauri non possediamo.
[#9]
dopo
Utente
"AH SE I GIOVANI SAPESSERO E I VECCHI POTESSERO"!!!
ricorda questo proverbio, Dott Formentelli ? Bah mi affiderò al mio napoletanissimo fatalismo!
Ho letto la sua biografia :è simpaticissimo, peccato che vivo nel centro italia!
Un gran saluto.... un bacino a Nathan....Una vecchia 60enne con dentista 40enne !