Ingoiato capsula premolarica

salve a tutti,

5 giorni fa ho ingerito la capsula di un premolare, che a quanto ho capito dovrebbe essere oro ricoperto di ceramica.

Controllando nelle feci, che ho notato essere piu molli ultimamente non ho trovato ancora niente.

Quanto tempo impiega una capsula per essere eliminata? potrei aiutarmi con psyllogel fibre?

Il mio intestino defecherà questa capsula oppure resta dentro?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sicuramente una dieta ricca di fibre aiuterà il transito che comunque richiede qualche giorno.5 giorni in effetti (se il suo intestino è regolare) è un tempo sufficientemente lungo affinchè la capsula completi il suo percorso. Le corone in metallo-porcellana sono radiopache si vedono cioè radiograficamente, tenga la situazione sotto-controllo e valuti con il suo medico dell'opportunità di eseguire un esame radiografico.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
il mio intestino è regolare,

ma ancora traccia di capsula nn c'è. potrebbe essere rimasta incastrata in quache punto dello stomaco o intestino o retto?
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
E' improbabile essendo un oggetto arrotondato che con la normale peristalsi dovrebbe essere sospinto fuori.
Potrebbe non averlo visto in mezzo alle feci.
Se comunque vuole avere la certezza deve fare una radiografia dell'addome da cui si vedrebbe benissimo la capsula e la sua posizione (come le ha detto il collega).

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' una ipotesi che non si può escludere.
Ne parli con il suo medico e se lui ritiene opportuno faccia una Rx diretta addome, anche solo eventualmente per localizzarla e monitorarne il transito.