Gengiva post estrazione

Salve a tutti! mi rivolgo sempre a voi porchè avete grande professionalità .

sto continuando per la mia terapia ortondica quindi prima di iniziare sto precedendo a delle estrazioni : 2 premolari superiori e due inferiori.
Lo scorso giovedi mi è stato estratto il premolare superiore per fare spazio al canino ( caso di sovraffollamento ) , sotto il canino cè della gengiva che dopo l'estrazione sta assumendo forma e colorazione diverse...
E' come se ho della gengiva in piu che sta adattandosi alla nuova situazione , l'alveolo tutto sommato si prensenta regolare,non gonfio e di colorazione rosacea.
a distanza di quasi uan settimana ancora avverto dolorini e fastidi ma sopratutto a livello della gengiva di cui stavo parlando prima, quando la lingua va a toccare questi punti avverto queste sensazioni.
Il mio dentista deve contattarmi, nel frattempo mi sapreste dire cosa e come comportarmi? posso assumere qualcosa per alleviare questi intervalli di dolore e fastidio alla gengiva? come intevverà il dentista? farà il suo corso naturalmente? scusate la miriade di domane richieste.
grazie della vostra continua gentilezza.

simone.
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4.1k 84
Il suo problema è dovuto alla contrazione gengivale in seguito allo spostamento del canino all'interno dell'alveolo del premolare. Tutto nella norma, bisogna pazientare per un pò. Per il dolore basta un antinfiammatorio.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie infinite per la risposta.
solo che il canino non si è ancora spostato perchè l'estrazione è stata fatta solo una settimana fa e non ho dispositivi ortodontici,quindi evidentemente il canino già sta trovando spazio ?...
quindi tutto nella norma! grazie mille !!

simone.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Pietro Meringolo Dentista 5
Gentile utente, sia l'indolenzimento che il cambiamento di colore della gengiva è da considerare normale nel processo di guarigione della ferita. Le consiglio di mantenere la zona "pulita" con l'ausilio di colluttori che abbassano la carica batterica favorendo la guarigione e per il dolore basta assumere un antinfiammatorio. Cordialmente

Dr. Pietro Meringolo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria