Gengiva post estrazione

Salve a tutti! mi rivolgo sempre a voi porchè avete grande professionalità .

sto continuando per la mia terapia ortondica quindi prima di iniziare sto precedendo a delle estrazioni : 2 premolari superiori e due inferiori.
Lo scorso giovedi mi è stato estratto il premolare superiore per fare spazio al canino ( caso di sovraffollamento ) , sotto il canino cè della gengiva che dopo l'estrazione sta assumendo forma e colorazione diverse...
E' come se ho della gengiva in piu che sta adattandosi alla nuova situazione , l'alveolo tutto sommato si prensenta regolare,non gonfio e di colorazione rosacea.
a distanza di quasi uan settimana ancora avverto dolorini e fastidi ma sopratutto a livello della gengiva di cui stavo parlando prima, quando la lingua va a toccare questi punti avverto queste sensazioni.
Il mio dentista deve contattarmi, nel frattempo mi sapreste dire cosa e come comportarmi? posso assumere qualcosa per alleviare questi intervalli di dolore e fastidio alla gengiva? come intevverà il dentista? farà il suo corso naturalmente? scusate la miriade di domane richieste.
grazie della vostra continua gentilezza.

simone.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il suo problema è dovuto alla contrazione gengivale in seguito allo spostamento del canino all'interno dell'alveolo del premolare. Tutto nella norma, bisogna pazientare per un pò. Per il dolore basta un antinfiammatorio.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per la risposta.
solo che il canino non si è ancora spostato perchè l'estrazione è stata fatta solo una settimana fa e non ho dispositivi ortodontici,quindi evidentemente il canino già sta trovando spazio ?...
quindi tutto nella norma! grazie mille !!

simone.
[#3]
Dr. Pietro Meringolo Dentista 5
Gentile utente, sia l'indolenzimento che il cambiamento di colore della gengiva è da considerare normale nel processo di guarigione della ferita. Le consiglio di mantenere la zona "pulita" con l'ausilio di colluttori che abbassano la carica batterica favorendo la guarigione e per il dolore basta assumere un antinfiammatorio. Cordialmente

Dr. Pietro Meringolo