Dente da incapsulare?

Buongiorno,
Da un'ortopanoramica la mia dentista ha visto che un dente per essere salvato va devitalizzato e incapusalato. Però ho un dubbio perchè quel dente non mi fa per niente male. Quindi mi chiedo se ci possa essere un danno così grande nel dente e allo stesso tempo non avere nessuna sintomatologia dolorosa. Addirittura quel dente non fa male nemmeno se ci appoggio qualcosa di caldo o freddo. In effetti dalla lastra si vede però che il dente e vuoto internamente.
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Gentile Signora,

il fatto che il suo dente non abbia sensibilità a stimoli termici potrebbe non essere un buon segno: con buona probabilità di tratta di un dente non vitale in cui le teminazioni nervose sono già andate incontro a fenomeni degenerativi.

Se associamo questa mancanza di sensibilità a quello che il collega che l'ha visitata ha visto nella lastra.... credo che non vi siamo dubbi.

La terapia canalare, da quanto posso capire, è consigliabile.

Circa il discorso di incapsulare il dente la cosa è meno facile da giudicare senza vedere la radiografia. In generale è opportuno incapsulare un dente devitalizzato in quanto la corona di quest'ultimo è meno resistente e si decolora nel tempo inevitabilmente.
Questo non esclude la possibilità di lasciare senza capsula un dente la cui struttura sia ancora valida ( o perlomeno attendere ed intervenire in futuro).

Spero di esserle stato d'aiuto.


Dott. D. Laquintana

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie infinite, Lei mi è stato molto utile.

Un saluto cordiale
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4.1k 84
Se le può essere di ulteriore aiuto, deve sapere che se la parete residua di un dente supera i 2mm di spessore non è necessaria la protezione tramite corona. Bisogna anche sapere che, nelle linee guida di una moderna endodonzia, è sempre prevista la restaurazione del dente devitalizzato tramite corona corona. Questo perchè, statisticamente, si è riscontrato una grande percentuale di fratture in denti devitalizzati ed otturati semplicemente. Si potrebbe ovviare alla corona eseguendo una ricostruzione a ricopertura cuspidale, ma qui entriamo nelle scelte personali dell'operatore.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Dr. Gianluca Bianco Dentista 109
Gentile signora,
non abbia dubbi, se il suo odontoiatra ha giudicato dopo il test di sensibilità e l'analisi dell'immagine radiografica che sia necessario procedere con una terapia canalare e successiva capsula a copertura del moncone lo ha fatto certamente nell'interesse del paziente.
Pensi che al di là della perdita biologica che comporta un'estrazione, il costo economico delle sua sostituzione è anche più costoso.
Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille a tutti per le risposte molto utili.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria