Gengive gonfie

buongiorno,

è da un po di tempo che periodicamente (cadenza 1 volta ogni 2 mesi ca) si gonfia la mia gengiva e precisamente nella parte inferiore sinistra (dopo i molari inferiori ed in corrispondenza dei denti del giudizio superiori; quelli inferiori non sono mai spuntati).

Dopo 3/4 giorni solitamente tutto passa.... Ho provato a guardare allo specchio ed ho notato che sulla gengiva (proprio dove dovrebbe essere il dente del giudizio inferiore) c' è una macchietta violacea scura....

Una settimana fa ho effettuato una pulizia dei denti ma il dentista non mi ha diagnosticato anomalie... ha notato irritazione sulle gengive e mi ha consigliato di usare il meridol come colluttorio.

Io attribuivo questi gonfiori periodici al fatto che non effettuavo una pulizia dei denti da parecchio (2 anni); ma ora che la ho fatta è ricomparso il gonfiore.... Se può esser utile preciso che se mi tocco la mascella in corrispondenza della gengiva gonfia mi duole.

Avete qualche consiglio?

Grazie infinite in anticipo e buon lavoro a tutti

[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Da quel che racconta è possibile che ci sia qualche deposito di tartaro sottogengivale nella zona che è sede del fastidio. Lei manifesta i segni tipici dell'infiammazione: rubor (la gengiva arrossata/violacea), tumor (gonfiore) e dolor (dolore). La gengiva solitamente si infiamma per la presenza di placca e tartaro.
Io in un caso del genere per prima cosa eseguirei un sondaggio parodontale della zona, un test semplice che potrebbe fornire informazioni importanti.
Parli con il suo dentista di fiducia del disturbo che avverte e veda cosa ne pensa lui e come pensa di procedere.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dovrebbe trattarsi di un problema inerente il suo dente del giudizio. Ha fatto una indagine radiografica in merito? Credo debba indirizzzare l'attenzione in questo senso.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Effettivamente vista la localizzazione dietro i molari (faccio ammenda per non avervi prestato attenzione nel leggere il suo racconto) è possibile (per non dire probabile) che la problematica sia da attribuire ad un qualche disturbo nell'eruzione del dente del giudizio.
Concordo con il collega che mi ha preceduto per un approfondimento in tal senso.

Cordialità