Cambiare lo spazzolino

salve dottore,da tempo ormai dato che ho dei denti piuttosto
consumati,devo comprarmi lo spazzolino a setole morbide.
sulla confezione ce scritto che lo devo cambiare ogni 3 mesi dovendo
spendere nuovi soldi ogni volta.
alcuni dentisti però dicono che lo spazzolino dovrebbe essesere
cambiato solo sele setole sono ricurve altri invece dicono dopo 3
mesi in quanto con il passare del tempo le setole si rovinano e le
punte diventano troppo abrasive e taglienti per lo smalto,ma qual è la verita?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ricerche svolte dall'Università di Nijmengen (Olanda) relative alla frequenza necessaria di cambio dello spazzolino nei paesi poveri, hanno dimostrato che:

1)
Spazzolini con le setole ridotte a forma di pelouche (!) hanno ancora la capacità di rimuovere il 70% della placca rispetto ad uno spazzolino integro.

2)
Spazzolini con le setole appena incurvate hanno la capacità di rimuovere oltre il 95% della placca rispetto ad uno spazzolino integro.

Tale studio è stato presentato dai ricercatori olandesi in occasione del 1° Master Universitario biennale (Università di Torino) sulla "Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei paesi in via di sviluppo".

Venendo in Italia, nonle posso dire ogni quanto, parlando con buon senso, è meglio cambiare lo spazzolino.

Gli interessi commerciali delle aziende spingono a cambiarlo ogni 3 mesi.
Personalmente non lo faccio.

Li cambio quando le setole cominciano ad incurvarsi.

I danni (ammesso che ci siano: io non ne ho mai visti, da eccessivo spazzolamento) dipendono molto anche dalla forza con cui vengono spazzolati i denti.

La verità probabilmente le ditte venditrici la sanno.
Ma penso si guardino bene dal dircelo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)