Artrosi massiccio facciale

Vorrei chiedere un consulto dopo aver avuto la diagnosi della risonanza magnetica articolazione temporo - mandibolare sn e dx effettuata i questi giorni: acquisizioni sagittali su entrambe le articolazioni condizione di bocca chiusa e aperta, con riprese dinamiche.
Bilateralmente, in condizioni di riposo, condili sono regolarmente alloggiati con irregolarità del profilo su base artrosica. Sempre bilateralmente, il menisco appare estruso anteriormente e degenerato. Limitata l'escursione di entrambi i condili che raggiungono appena il tubercolo. In fase di chiusura non vi è cattura di menisco.
Dr. Antonio Pandiscia Dentista 8
Il consiglio che posso darLe è quello di rivolgersi al più presto ad un collega che si occupi di gnatologia, il quale in seguito all'esame clinico potrà eventualmente correlare il quadro radiologico delle articolazioni temporo-mandibolari con la situazione occlusale (rapporto tra i denti delle due arcate).
Molto spesso infatti condizioni di malocclusione possono determinare, oltre che fenomeni disfunzionali, anche lesioni di tipo anatomico a carico della componente osteo-muscolare dell'apparato masticatorio.

Dr. Antonio Pandiscia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
Lei ha fatto questa Rx perché ha dolore? La descrizione del suo dolore è altrettanto importante della Rx
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria