Devo togliere 2 o 4 premolari?

salve,
ho portato l'apparecchio fisso all'arcata superiore per 6 anni poichè avevo dei canini inclusi e questo dai 17 ai 23 anni.
Mentre il canino sinistro è stato messo in perfetto asse, il canino destro è stato "tirato giù" ma è rimasto dietro all'incisivo.
il mio dentista di allora mi lasciò così e quindi ho dovuto rivolgermi a un altro dentista.
l'aggravante è che lo spazio dove stava prima il canino da latte non era suffieciente per poter portare il nuovo canino in arcata, così per creare spazio mi è stato tolto un dente del giudizio incluso e mi è stato messo un apparecchio nel palato il cui scopo era quello di tirare indietro tutti i denti affinchè si potesse creare spazio a sufficienza per portare in avanti il mio canino.
questa prova durata un anno si è rivelata nulla xo il mio nuovo dentista per scrupolo ha voluto provare con un altro apparecchio simile ma più resistente, che ho portato per un altro anno, ma anche questo tentativo è stato vano.
dopo 2 anni di nuove torture tutti i tentativi si sono rivelati nulli infatti i miei denti non ne hanno voluto sapere di muoversi.
Ora l'unica soluzione secondo il dottore è quella di togliere 2 premolari xk solo così si può creare lo spazio necessario.
io ora ho 26 anni compiuti e dopo 9 anni di interventi apparecchi dolore e tanti soldi spesi ,sono veramente stanca e l'unico desiderio che ho è risolvere questa situazione il più presto possibile. soprattutto spero che si risolva!
la mia domanda è:
sarà giusto togliere solo i 2 premolari superiori?
oppure devo toglierne 4? quindi 2 superiori e due inferiori?
ho una seconda classe.
e poi, se tolgo 4 premolari mi cambiia il profilo? e i miei denti si sposteranno?
io non so più cosa devo fare.
aiutatemi voi se potete.
grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Vista la sua storia clinica, io non avrei nessun dubbio di consigliarle l'estrazione dei soli premolari superiori.
Probabilmente avrebbe dovuto farlo fin dall'inizio.
Non avre' ripercussioni sulla sua estetica, che anzi miglioerar' per la collocazione del canino in arcata.
Metta comunque a monte almeno altri 12 mesi di terapia con apparecchiatura fissa.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
inanzitutto è importante che sia sguita da uno specialista in ortodonzia o comunque un professionista esclusivista in ortodonzia affinchè si eviti di fare tentativi e definito il pino di trattamento venga poi seguito in modo adeguato; con questo non vuol dire che gli imprevisti non ci possono essere ma bisogna ridurre le eventualità al minimo.
l'estrazione dei premolari solitamente viene eseguita in modo simmetrico se si vuole ottenere un'occlusione di prima classe a fine terapia altrimenti se si fanno estrazioni su solo un'arcata è importante sapere che si deve accettare un compromesso dal punto di vista occlusale senza ottenere una classe molare corretta
mi sembra inevitabile che lei debba effettuare le strazioni se 2 o 4 però in funzione del risultato che si vuole ottenere
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
gentile paziente
anche se l'esperienza porta a concludere che potrebbe essere sufficiente l'estrazione di due premolari superiori, la procedura corretta è di effettuare un esame completo dei modelli dentali e delle radiografie. Le estrazioni potrebbero avere delle conseguenze sull'occlusione e sul profilo che potrà accettare o meno, ma che saranno irreversibili.
I denti si spostano anche alla sua età e oltre, sempre che vi siano le condizioni necessarie.
E' necessario generalmente un apparecchio fisso, disponibile anche in ceramica e quindi poco visibile.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio per le tempestive risposte,
tuttavia sono molto incerta sul da farsi. vorrei mandare delle foto per far capire meglio la mia situazione... per non togliere i premolari ho cambiato 2 apparecchi destalizzatori così' mi sembra che si chiamino e anzi a me sembra che abbiano peggiorato la situazione...
dove posso mandare questo foto?
[#5]
dopo
Utente
vi ringrazio per le tempestive risposte,
tuttavia sono molto incerta sul da farsi. vorrei mandare delle foto per far capire meglio la mia situazione... per non togliere i premolari ho cambiato 2 apparecchi destalizzatori così' mi sembra che si chiamino e anzi a me sembra che abbiano peggiorato la situazione...
dove posso mandare questo foto?
[#6]
dopo
Utente
caro dottor cappelli la ringrazio per aver visionato le foto delle mie impronte dentarie ed avermi risposto con così tanta tempestività.
[#7]
dopo
Utente
caro dottor finotti la ringrazio per aver visionato le mie impronte, ho mandato le stesse impronte anche al dottor cappelli che mi ha risposto tempestivamente, e al dottor capozza che sicurmante mi risponderà in questi giorni. dalle vostre risposte si capisce bene che siete dei veri professionisti.
spero di risolvere questo problema nel miglior modo possibile e soprattutto senza dover togliere i premolari.
grazie ancora.
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
a questo punto avrà molte informazioni anche se non complete, in quanto le ns risposte sono limitate a quanto visto ma non visitato e senza rx. potrà quindi valutare al meglio quanto le verrà proposto
cerci un medico-chirurgo-odontoiatra con specialità in ortodonzia che la possa seguire al meglio o con elevata professionalità in ortodonzia, come le ho già detto, sì da evitare di perdere ulteriore tempo e danneggiare i suoi elementi dentari
cordiali saluti
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile Stefania,
ho visionato il materiale che mi ha inviato.

Chi le ha detto che lei è in 2a classe?
A me, vedendo le sue foto di profilo, sembra in 1a (ovvero con dei normali rapporti canino-canino) a sinistra, sia in chiave canina che molare, mentre a destra c'è una leggera 2a classe (non più di 1 mm).
Questa grande necessità di distalizzare, visto che ci sono degli spazi da gestire, a prima vista, non la vedo, o se fosse necessaria dovrebbe essere asimmetrica.

Vedendo inoltre che lei ha il morso un pò coperto, tenderei a valutare con attenzione l'idea di allargare l'arco della dentatura per far state tutti i denti: dovrebbe attenuare leggermente il problema al morso (in teoria) mentre le estrazioni tendono ad aggravarlo.

Mi mancano comunque altri dati oggettivi per poter valutare la situazione.
Ma la dentatura ora è cambiata.

Se dovessero essere effettivamente necessarie le estrazioni (ricordi che non la sto vedendo di persona), devono essere 4, per poter mantenere la buona chiave molare che lei in questo momento ha: con due estrazioni otterrebbe la chiave canina (che praticamente ha già), e perderebbe totalmente quella molare.

Cambi ortodonziata.
Senza indugio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)