Utente cancellato
Salve, sono un ragazzo di 21 anni a cui è stato estratto circa 10 giorni fa il dente del giudizio inferiore. L'intervento è andato molto bene e ci sono voluti solo dieci minuti, nonostante io fossi un po' spaventato perché si trattava di un ottavo parzialmente incluso. Il dolore post-operatorio è durato qualche giorno, ma per fortuna non mi sono neanche gonfiato. Ho già tolto i punti ma anche se sono passati dieci giorni non è ancora tutto a posto: a parte lo "squarcio" profondo che si vede ancora, poi sento come "tirare", insomma una specie di dolore osseo (non esattamente "male", ma un leggero fastidio) soprattutto quando apro la bocca. E se spalanco la bocca sento come "tirare", per cui qualche problema ce l'ho ancora quando parlo. Il mio dentista mi ha detto che l'estrazione è andata bene, vorrei solo sapere se questi sintomi siano normali e quanto dureranno. Cordiali saluti a tutti e grazie!

[#1] dopo  
Dr. Emilio Nuzzolese

32% attività
0% attualità
12% socialità
BARI (BA)
MATERA (MT)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2004
Gent.mo Paziente,

sento subito il dovere di tranquilizzarla sulle sequele post intervento, come certamente avrà già fatto il suo dentista.

Presso il mio Ambulatorio effettuo numerose estrazioni chirurgiche di denti del giudizio al mese. La ferita suturata ha bisogno di un pò di tempo per guarire completamente, proprio perchè si trova in una zona piuttosto scomoda... costantemente stirata durante l'apertura/chiusura della bocca. Inoltre la saliva e la forza di gravità non aiutano.

Cerchi di tenere la zona pulite e magare disinfettata con un colluttorio antisettico. Vedrà che tutto guarirà nel giro di 2 settimane.

La saluto cordialmente.
Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#2] dopo  
14680

dal 2010
Grazie per la Sua cortese risposta, mi ha tranquillizzato molto. In effetti il dolore sta già passando. L'unica cosa brutta è che, anche se sono trascorsi già molti giorni, non parlo ancora "esattamente" come prima: nel senso che se urlo o rido aprendo completamente la bocca sento una specie di dolore osseo nella zona dell'intervento, cioè sento tirare e questa sensazione mi dà l'idea di avere la "bocca storta"...:) Comunque di sicuro non è niente di grave e si tratta solo di aspettare poco tempo. Alla fine pensavo che l'estrazione sarebbe stata più lunga e dolorosa (invece è stata brevissima!) però credevo che dopo una settimana avrei potuto ricominciare a muovere la bocca come prima (anche in massima apertura). Saluti e grazie ancora!

[#3] dopo  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Dopo circa 15 gg, se l'estrazione è stata molto semplice e poco traumatica, non dovrebbe avere più grossi sintomi. La ferita come si presenta? E' chiusa o ancora presenta una apertura? Il mio consiglio è, se ancora non l'ha fatto, un controllo presso il suo odontoiatra.
Saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4] dopo  
14680

dal 2010
La ferita è ancora aperta, ma in effetti non presento più grossi sintomi. Insomma, sto facendo la vita di tutti i giorni e non ho più male. L'unico problema è che ho ancora qualche problema a masticarci sopra perché mi sembra che questa parte sia un po' più "debole". E poi quando magari parlo tanto mi fa un po' male la mandibola soprattutto in massima apertura. Più che male è come una specie di "affaticamento". Il controllo l'ho fatto quando sono andato a togliere i punti e mi ha visto l'assistente, comunque la ferita non era ancora chiusa. Adesso vedo ancora un "buco", forse non è vero che non è stato un intervento traumatico, perché anche se è durato poco era pur sempre un ottavo incluso. Grazie della sua risposta, a presto.

[#5] dopo  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Condireri che la chiusura di una ferita aperta avviene in circa tre settimane, mentre la sua completa epitelizzazione in circa 4 settimane.
A presto
Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.