Fistola gengivale su dente apparentemente sano e vitale

Salve,

Verso Maggio sono andata dal dentista per curare un dente che avevo trascurato e che non aveva più la sua vecchia otturazione. Il dentista mi visitó e fece un test per capire se il dente fosse vivo o meno (me lo chiuse dicendo che se avessi provato un dolore improvviso nelle due ore successive, avrebbe voluto dire che il dente era morto e il dolore era provocato dai gas intrappolati). Tuttavia passai la notte in tranquillità e quindi il dottore me lo chiuse e ricostruì.

Adesso dopo qualche mese si è formata questa fistola gengivale su quel dente. Il dentista ha ricontrollato il tutto facendo anche un rx dove non risulta niente di anomalo tranne che ho i canali molto stretti il che spiegherebbe il perché il dente non reagisce al test del freddo.
L'unica cosa a cui ha pensato è che la fistola possa essere causata da qualche pezzo di cibo incastrato da qualche parte.
Fino a ieri sera sembrava che tutto stesse passando: la fistola si era sgonfiata quasi del tutto e il dolore che provavo spingendo sulla gengiva era scomparso. Oggi invece si è ripresentata di nuovo questa fistola con dolore leggero solo se premo sulla guancia. (la fistola è stata bucata due volte precedentemente per sgonfiarla).

Quello che voglio chiedere è se dall'rx si può vedere chiaramente se un dente sia vitale o no e se è possibile che tutto questo sia dovuto a un qualche pezzetto di cibo incastrato chissà dove...
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"dall'rx si può vedere chiaramente se un dente sia vitale o no" No
" è possibile che tutto questo sia dovuto a un qualche pezzetto di cibo incastrato chissà dove..." sarei portato a dirle No in maniera lapidaria come ho fatto con la sua precedente domanda ma per correttezza scientifica le dico: la possibilità che la fistola sia dovuta a reisdui alimentari "incastrati da qualche parte" è molto molto bassa, talmente bassa da potersi considerare praticamente nulla.
La fistola può avere natura endodontica: dente non vitale infetto o parodontale: dente con lesione parodontale in fase acuta. La diagnosi differenziale tra l'una e l'altra evenienza è estremamente semplice per qualsiasi odontoiatra che abbia padronanza della disciplina che esercita.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Però se ci fosse stato un granuloma o un ascesso non si sarebbe dovuto vedere dalla radiografia?

Vorrei capire a cosa sia dovuto...non mi fa male anzi è tutto sopportabile ma temo che possa peggiorare.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Il dentista mi visitó e fece un test per capire se il dente fosse vivo o meno (me lo chiuse dicendo che se avessi provato un dolore improvviso nelle due ore successive, avrebbe voluto dire che il dente era morto)."

Non ho conoscenza di questo test.
Ma può essere che il suo dentista sia un genio e il sottoscritto un deficente.

"un rx dove non risulta niente di anomalo tranne che ho i canali molto stretti il che spiegherebbe il perché il dente non reagisce al test del freddo."

Sono colpito da questa brillante spiegazione del suo dentista.

In radiografia si può anche non vedere l'infezione.
Se si vede c'è, se non si vede il dente potrebbe essere morto.
Ma il dentista potrebbe anche aver trascurato la spiegazione più banale: il dente è morto, e il tessuto organico putrefatto fuoriesce dalle radici generando la sua infezione.

Valuti lei se ha riposto la fiducia nella persona giusta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"se ci fosse stato un granuloma o un ascesso non si sarebbe dovuto vedere dalla radiografia?" un granuloma (probabilmente) si, un ascesso (probabilmente) no.
Anche la lettura di un esame radiografico è un atto medico e come tale operatori diversi possono dare letture diverse e questo è tanto più vero quanto più dubbia è l'interpretazione del radiogramma.

"Vorrei capire a cosa sia dovuto..." Le ho già risposto nel mio precedente intervento: fistola di origine endodontica (dente necrotico infetto) o di origine parodontale (lesione parodontale infiammatoria in fase acuta)

Cordialità

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte Dottori.

Se fosse un ascesso come si curerebbe? Antibiotici?
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte Dottori.

Se fosse un ascesso come si curerebbe? Antibiotici?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Con la terapia canalare, detta comunemente "devitalizzazione".
Il nome è sbagliato, perchè indica qualcosa da "far morire" quando è già morto.

La terapia canalare consiste nell'aprire il dente, togliere tutto il morto, sterilizzare il canale radicolare, otturare la radice e ricostruire il dente, eventualmente allestendo uan corona per rinforzarlo.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte esaustive.