Sintomi da malocclusione?

Buonasera gentilissimi dottori.Espongo il mio problema:ho 26 anni ed ee da piu di un anno ke non riesco a trovar risposta ai miei malesseri.Mi accade di avvertire degli sbandamenti,quotidianamente,in particolar modo se cammino,sento un senso di pesantezza,di stordimento alla testa,al quale si accompagna fastidio anche agli occhi,come se il fissare un determinato punto davanti a me mi accentuasse quella sorta di capogiro,dolre al braccio sx,raramente formicolio alla mano,dolori al collo e alle spalle,ke si irradia sino alla testa,dietro la nuca e alla tempia.Talvolta presento un senso di costrizione alla gola.Tutti questi disturbi m hanno messa in uno stato d ansia,forse all origine del mio battito un po accelerato.Ma vi assicuro ke sono queste problematiche a scatenare la mia ansia e non l inverso.Ho effettuato visita ORL,cardiologica,oculistica,endocrinologica,tutto nella norma.Poiche da qualche mese ho avvertito tensione al collo,ho effettuato la scorsa settimana visita ortopedica il quale mi ha detto ke non si tratta di cervicale,data la mia giovane eta,ma facendomi aprire e poi kiudere la bocca mi ha spiegato ke tutti i disturbi sopraelencati derivano da una malocclusione.In effetti quest inverno ho avuto anke dei dolori alla mandibola,fino all orecchio,ma pensavo si trattassi di fredddezza.I denti apparentemente semrano star bene,a parte il fatto ke son priva di un molare,causa carie.Ora vi kiedo se e plausibile ricondurre i miei sintomi ad una malocclusione,e in tal caso a quale categoria medica rivolgermi?Grazie sin d ora x la cortese attenzione.Veronica,Napoli.
[#1]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Gent.ma Sig.ra Veronica,

la ringrazio per la fiducia che accorda a noi medici iscritti a questo portale.
La situazione così come descritta da Lei richiede naturalmente un approfondimento ed una o più visite da specialisti della "posturologia" e della "gnatologia".
Si tratta di medici che si occupano di verificare l'equilibrio dei distretti muscolari ed articolari, dalla testa ai piedi.
Tra questi speciliasti c'è anche il dentista con una preparazione in disturbi condilo-meniscali, cioè, in altre parole, a carico delle articolazioni della bocca.
Preciso che nel suo caso, se confermata la presenza di un disturbo dell'occlusione, è auspicabile visitare un odontiatra che si occupa di ortodonzia e di gnatologia. Infatti, pur non essendo rigidamente correlata sotto il profilo scientifico l'occlusione con i disturbi che Lei lamenta, esistono numerose evidenze cliniche che invece confermano questa correlazione.

Nella sua città potrò iniziare la ricerca individuando uno specialista in ortodonzia.

Cordiali saluti.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#2]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile signora Veronica,
come giustamente affermato dal dott.Nuzzolese, lo specialista di riferimento è lo gnatologo o un odontoiatra con competenze in ortognatodonzia. Per il problema delle cefalee continue è probabile che dovrà appoggiarsi ad un centro specifico (di solito gli ospedali e le cliniche universitarie ne hanno uno).
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia