Ipersensibilità e cervicale

Gentili dottori

da anni soffro di un problema che mi fa disperare e che ha abbassato notevolmente la qualità della mia vita. A seguito di un'otturazione andata male, mi sono messo a limarmi un dente per correggerne la forma. Siccome era venuto bene mi sono messo a limare anche delle piccole imperfezioni che erano presenti sui denti adiacenti. Sto parlando degli ultimi tre denti dell'arcata superiore destra. Sfortunatamente ho pian piano cominciato a sviluppare un'ipersensibilità che mi porta a sentire i denti rugosi sebbene a detta di molti dentisti sono superlisci. Il fatto è che sentendo questa fastidiose rugosità sto sempre con la bocca e la ligua in tensione. Questo col tempo a via via provocato l'insorgere di un forte problema di cervicale con diminuzione dell'attenzione, della concentrazione e spesso giramenti di testa. Inoltre questo produce anche una contrazione continua dei muscoli facciali soprattuto quelli zigomatici con probabile conseguente deformazione del viso. Questo problema l'ho da circa 6 anni e in questo periodo o notato una lenta ma costante retrazione degli zigomi che una volta erano belli alti e sporgenti. Può esserci una correlazione tra le due cose? Siccome ne i dentisti ne gli ortopedici che ho consultato ne vengono a capo (sto spendendo molti soldi per questa cosa) ho consultato un massoterapeuta che sebbene ritenuto da alcuni una sorta di stregone mi sta aiutando quantomeno a ridurre la contrazione muscolare. Vedendo una mia panoramica dice che tutto il problema potrebbe essere causato da una cisti (non ho ben capito dove ce l'ho) che crea uno stato infiammatorio cronico che fa aumentare questa ipersensibilità. L'ho detto al mio dentista ma lui dice di smetterla di andare dagli stregoni. Non so veramente più a chi rivolgermi. C'è qualcosa di scientificamente supportabile in quello che ho detto? Potreste darmi gentilmente un suggerimento? Vi ringrazio infinitamente. Cordiali saluti.
PS: Ho scritto nella sezione di odontostomatologia perchè un medico mi ha consigliato di rivolgermi ad un odontostomatologo.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile paziente provi a rivolgersi ad uno gnatologo e la smetta con il "fai da te" odontoiatrico. Non si può giocare con l'occlusione senza pagare pegno.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info