Cure post operatori effetti collaterali

Salve gentili dottori chiedo un consulto su il mio caso,sono stato operato con estrazione del dente del giudizio e di seguito al dente nello stesso giorno 2 devitalizzazioni ora medicate provvisoriamente prima delle festività natalizie e dopo di che il mio dentista essendo in ferie non ho potuto consultarlo.Stanotte ho avuto problemi di dolore ma non proprio dolore ai denti tipo che appena battevano con quelli superiori e scattavo diciamo così sensibilità molto forte.Dopo l'intervento ho seguito per 3 settimane l'uso di colluttorio corsodyl e del gel aminogram entrambi con principio attivo a base di clorexidina il che mi induce a pensare sia l'effetto collaterale.Mi date conferma che è quello?Che devo fare smetto di usarli? Non penso possa essere altro perchè i denti li sono devitalizzati eil dolore è di tipo osseo. PS la ferita dell'estrazione è quasi guarita c'è solo una piccola fossa di lato che si sta rimarginando.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'unica è di attendere il ritorno del suo dentista per le opportune valutazioni, che a distanza è impossibile fare. Di certo il dolore che descrive non è attinente all'uso di colluttorio.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Ma devo preoccuparmi? Lo continuo a usare o no il colluttorio?
[#3]
dopo
Utente
L'altra mia supposizione è che stia uscendo il dente del giudizio nell'arcata superiore che mi aveva detto il dentista che è cariato.
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Il fatto che l'estrazione è avvenuta oramai qualche tempo fa senza problemi non è da mettere in relazione con il dolore attuale.Non specifica dove e la modalità con la quale sono state eseguite le cure canalari (nella stessa zona? in altre?).
Potrebbe, come dice il suo dentista essere la carie sul dente del giudizio, ma, gli elementi forniti e la natura del consulto online non mi consentono di darle ulteriori indicazioni.
Può continuare il colluttorio e attendere il ritorno del suo dentista lunedi e chiedere a lui una visita più già il giorno stesso.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Per quanto conosco della modalità dei canali posso dire che sono stati fatto 1per dente causa un ascesso dovuto allo spostamento dei denti precedentemente otturati dopo l'uscita del dente del giudizio e aggiungo per conoscenza di appassionato e studente in medicina se può essere stato il freddo preso durante la notte essendo che abito in zona di mare creando una nevralgia nell'osso?
[#6]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Il freddo non c'entra nulla, così come il collutorio.
Se una delle devitalizzazioni è dallo stesso lato di quello dove ha il dolore, è possibile che la causa sia uno dei denti devitalizzati. Tra l'altro, se ho capito bene, non sono stati ancora ultimati. Per cui può capitare che ci sia qualche problemuccio in corso di cura.

Del resto, se il dolore lo sente, (o lo ha sentito) facendo sbattere tra loro denti superiori e inferiori,il principale indiziato dovrebbe essere uno dei denti che le stanno devitalizzando. Anche se non c'è più il nervo (non possiamo saperlo con certezza visto che non sappiamo fino a che punto è arrivato il suo dentista) c'è sempre l'osso al di sotto delle radici che può dare fastidio.

Ovviamente in un consulto online si possono fare solo delle ipotesi, perciò non si può dire di più.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#7]
dopo
Utente
Il nervo me lo aveva fatto vedere quindi è l'osso...dottore ho visto che lei è di Reggio Calabria io sono di Siderno
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi in un dente devitalizzato la parte superiore della medicazione si è sgretolata durante la chiusura lui mi diceva di star fermo per nn fare entrare saliva nei canali ora se si sgretola del tutto cosa posso fare?Io sono in attesa che lui torna dalle ferie e non vorrei che ci fossero complicanze