Moncone dentale

Un anno e mezzo fa mi è stato devatalizzato un primo molare dell'arcata inferiore, poi è stata aggiunta la capsula di porcellana.
Pochi giorni fa mentre mangiavo si è staccata la capsula senza ropersi,recandomi dal dentista ha constatato che si è spezzato metà moncone,e quindi ha lasciato solo la metà rimasta attaccata. Ha cementato la capsula,e mi ha detto che in caso si dovesse spezzare anche l'atra metà del moncone rimasto,o bisogna fare un moncone nuovo,o fare un impianto.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

a meno che la situazione del suo dente (immagino devitalizzato) non sia terrificante, c'è una terza possibilità: sentire il parere di un altro collega.

Se il moncone è veramente ridotto della metà basterà attendere poco tempo e lei avrà di nuovo la corona protesica in mano!

Pensare alla sua età, già da subito, che il dente debba essere estratto per fare un impianto, vuol dire ritenere che un "pezzo di ferro" sia migliore di quello che ha ricevuto in dono da madre natura.

I denti si salvano e l'estrazione (+ impianto) deve essere l'ultima delle ultimissime possibilità.

Ma questo non è colpa sua: sono le informazioni sbagliate che la cattiva pubblicità fa passare per oro colato per ingannare i pazienti e i dentisti (pigri).

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
i denti devitalizzati vanno opportunamente ricostruiti per sopportare il carico della capsula, pena la frattura. Come detto dal collega la parte residua non sarà in grado di sostenere la corona e dovrà sperimentare o la decementazione della corona o la frattura della parte rimasta.
La soluzione è una corretta ricostruzione del dente ed eventualmente riadattare o rifare la capsula.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Utente
E in caso di frattura anche della parte rimasta cosa succederebbe poi?
[#4]
dopo
Utente
Mi consiglia di ricostruire il perno moncone?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se dopo un anno e mezzo il moncone è "la metà", è stato fatto male.
Può succedere, siamo tutti umani, e possiamo (io per primo) sbagliare.

Ma una PERSONA onesta si prende carico dei suoi errori, e cerca di porvi rimedio.

Valuti se il suo dentista le ha fatto un discorso onesto o meno, e questo potete saperlo solo vuoi due.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Quindi vuole dire che il mio dentista non ha fatto un buon lavoro?,il discorso che mi è stato è fatto, è quello che ho riportato all'inizio della pagina.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non lo posso sapere con certezza...
Per quanto ne so, lei può avergli saltato 4 appuntamenti su 5, o non aver finito di pagare...

Quando le dico "una PERSONA onesta si prende carico dei suoi errori, e cerca di porvi rimedio" è una frase volutamente interpretabile in duplice modo.
E VERAMENTE come è andata potete saperlo solamente voi due.

Le ho dato, spero, gli elementi utili per trarre da se le conclusioni, che non possiamo ovviamente trarre noi on-line che "sentiamo solo una campana".
[#8]
dopo
Utente
Quindi ho interpretato bene.
[#9]
dopo
Utente
Comunque se la radice è sana,e se la metà rimasta del moncone sfortunatamente si spezzerà,sarebbe corretto rifare il perno moncone?
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si, sarebbe corretto rifare il perno moncone o eseguire una ricostruzione con vitina o perno endocanalare.
La corona potrebbe essere ancora idonea e ricementabile, o potrebbe essere da rifare.
On-line non lo posso sapere.