Dente fratturato trascurato

Buonasera dottori,

circa otto mesi fa, durante una cena, mi sono fratturato il secondo premolare superiore a causa di un osso di coniglio.
Al momento e nei giorni successivi non ho avvertito alcun dolore. Dopo circa una settimana, mentre mi trovavo in vacanza ho avvertito un dolore molto intenso con la masticazione e che continuava anche non masticando. Dopo due giorni di antidolorofico il dolore continuo è passato. Non ho mai avvertito gonfiore o dolore persistente fino ad oggi, ma solo un lieve fastidio durante la masticazione. La cosa che mi preoccupa è la formazione, all'interno della cavità fratturata del dente, di una sorta di peduncolo mobile le cui dimensioni variano. Avverto la sua presenza toccandolo con la lingua. Gonfiore e dolore sono pressoché assenti.
Di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbe essere un granuloma? La cosa che più mi preoccupa è che l'infezione possa estendersi ale strutture circostanti. E' un'evenienza possibile?
Nei prossimi giorni contatterò il mio odontoiatra. Un po'per paura e un po' perché sono stato in viaggio molto per lavoro ho trascurato la situazione. Purtroppo immagino che adesso il dente dovrà essere asportato.

Grazie per una vostra risposta.

Cordiali saluti
Simone
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
anzichè un 'guessing on line' è saggia la decisione di una visita odontoiatrica che potrà dire con certezza se il dente è recuperabile o se deve essere estratto. Comunque l'infezione che attualmente c'è deve essere curata.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Probabilmente si tratta di una ipertrofia gengivale (la gengiva è cresciuta all'interno della zona fratturata). Il recupero del dente dipende da quanto questo si è fratturato, ma in base ad una visita odontoiatrica potrà essere visto tranquillamente.
Si faccia visitare al più presto.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e immediata risposta.
Ho preso appuntamento con il mio odontoiatra per la prossima settimana.

La cosa che più mi sta preoccupando in questi giorni e che mi crea assai ansia è che un'eventuale infezione "silente" dato che il dolore è assente possa essersi diffusa alle strutture circostanti.
E' un'evenienza possibile?

Grazie ancora.

Cordiali saluti
Simone