Estrazioni

Buongiorno,
ecco la mia panoramica dentale:
http://img585.imageshack.us/img585/5449/panoramicak.jpg

Mi sono recato dal dentista in quanto il dente del giudizio sinistro mi da sempre fastidio. Mi ha detto che dovrei togliere non solo quello ma anche gli altri tre del giudizio, e per quello inferiore destro gli serve una tac.
Inoltre un anno esatto fa un altro dentista mi ha devitalizzato il primo molare sinistro, e dalla lastra si vedono residui di materiale. Il dentista mi ha detto che purtroppo quel dente non si può più salvare, in quanto è stato trapanato fino alla radice in pratica!
Quindi mi consiglia l'estrazione e il conseguente impianto. Ad ora, in corrispondenza delle macchiette, ho la gengiva un po- gonfia ma non ho dolore.

Vi chiedo, secondo voi sono da togliere anche i denti del giudizio superiori?
Il primo molare sinistro con i residui di materiale di pulizia è veramente insalvabile e va di conseguenza tolto?
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
la regole del sito non ci pemettono di fare valutazioni su radiografie; del resto un parere del genere non si da solo leggendo una rx ma anche visitando il paziente, cosa che non si può fare via web. Ponga con chiarezza questi dubbi al suo dentista ed eventualmente senta un parere alternativo da altro professionista; la fase diagnostica è importante almeno quanto quella terapeutica

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
Scusatemi, avevo visto in altri thread che altri pazienti avevano messo la radiografia.
Pongo allora una domanda piu generica, senza ovviamente pretendere una diagnosi certa, ma un cosiglio!
Nel caso di piccoli residui di materiale metallico di pulizia, presenti in seguito ad una devitalizzazione, in qualche modo si possono rimuovere, o in genere si estrae direttamente il dente?
Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il dente devitalizzato è sintomatico? Se si allora deve essere preso in considerazione il modo corretto del suo recupero, se invece non le crea nessun disturbo non vedo il motivo della sua estrazione! Per gli altri 3 ottavi, bisogna vedere la loro collocazione, se possono essere futuri portatori di guai oppure se ne stanno lì buoni buoni senza creare nessun fastidio. Se è la seconda ipotesi quella veritiera, anche qui non vedo il motivo di ua loro estrazione immediata.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

il materiale (guttaperca e cemento canalare) utilizzato per l'otturazione, in seguito a terapia canalare (devitalizzazione), non è metallico (tranne un particolare cemento canalare contenente argento) ma radiopaco che appare "bianco" nell'immagine radiografica.

Se si è verificata una perforazione del pavimento della camera pulpare può essersi, di conseguenza, determinata una reazione flogistica ed infettiva tale da portare ad una rarefazione ossea, anche in assenza di sintomatologia.

In alcuni casi più semplici e con abile tecnica si può provare ad effettuare una "riparazione" della perforazione, ma non sempre l'esito è favorevole.
L'alternativa è appunto l'estrazione.

La risposta la può dare solo il professionista che la visita e visiona le radiografie.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com