Denti del giudizio coperti da gengive

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di quasi 29 anni. Rompendosi mercoledì sera un otturazione a un dente, mi sono recato al mio centro dentistico di fiducia. Arrivato mi visita un altro dentista spiegandomi che il dentista, che mi aveva in cura, non visita più da loro. Guardandomi il dente mi dice che si deve solo limare e mettere un gel per protezione da future. Poi vedendo che ho fuori tutti e 4 i denti del giudizio parzialmente coperti dalle gengive, pur affermando che molto presto su di loro si formeranno delle carie (non riuscendo a pulirli bene a causa delle gengive), mi propone di incidere con il laser (alla modica cifra di 200 euro) le gengive per far uscire meglio i denti in questione.
Le mie domande sono :
1) è veramente necessario fare questo intervento con il laser, anche se mi ha detto che si cariano? Non è pericoloso? L'altro dentista, che mi aveva in cura, non mi ha mai proposto nulla di tutto ciò.
2) per il dente rotto in punta, è meglio solo limarlo o rifare l'otturazione?
Spero di essere stato chiaro nel esporre il mio problema. Vi ringrazio anticipatamente della vostra gentilezza nel rispondermi.
Vi auguro buona serata
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"1) è veramente necessario fare questo intervento con il laser, anche se mi ha detto che si cariano? Non è pericoloso? L'altro dentista, che mi aveva in cura, non mi ha mai proposto nulla di tutto ciò"

Non potendola visitare, l'intervento che le è stato proposto è perfettamente inutile in assenza di una patologia (che va diagnosticata dal dentista) o di una sintomatologia specifica (che riferisce il paziente).

"2) per il dente rotto in punta, è meglio solo limarlo o rifare l'otturazione?"

Se una otturazione si è deteriorata va sostituita, l'alternativa con il dente lasciato "aperto" comporta il rischio futuro di una perdita del dente.

Le suggerisco di insistere nel farsi dare il nuovo indirizzo del dentista che l'ha curata fino a l'altroieri.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com