Canino incluso, estrazione premolare

Buonasera, vorrei chiedervi un consulto per mia figlia di 11 anni la quale ha un
canino incluso posizionato sopra il premolare. Ho fatto due consulti, il primo odontoiatra mi ha consigliato di fare un intervento per esporre il canino per poi metterlo in trazione con l'apparecchio, il secondo invece mi ha consigliato di estrarre i premolari da entrambi i lati, in modo da permettere al canino di scendere, e di mettere comunque l'apparecchio innanzitutto per chiudere gli spazi,e poi perchè comunque mia figlia ha una malocclusione. Qualcuno potrebbe darmi un consiglio sono al quanto preoccupata e indecisa sulla strada da seguire.

[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Signora,

la risposta corretta può essere fornita solo dopo aver valutati i seguenti esami:

- modelli di studio della bocca
- Rx ortopantomografia
- teleradiografia latero-laterale
- fotografie del viso e della bocca
-analisi cefalometrica (esame fondamentale!)

E' auspicabile che i professionisti da lei interpellati abbiano eseguito TUTTI questi esami prima di fornirle una proposta di terapia...

Le posso dire però, senza questi esami, di NON estrarre denti a sua figlia!

La soluzione della trazione ortodontica del canino è quella più corretta (in linea teorica) e comunque, questa trazione può essere eseguita immediatamente prima (quindi quasi "contestualmente") alla soluzione della malocclusione.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.De Carli grazie per la velocissima risposta, volevo aggiungere che mia figlia ha già eseguito una OPT e TC cone bine con il seguente esito:
Malocclusione dentoscheletrica di 2° classe a dx, 1° classe a sx con deviazione della linea mediana. Inclusione ossea di 23.
In base a ciò ritenete sempre che sia meglio non estrarre i premolari?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Le ho scritto quali esami sono necessari (TUTTI) per fare una diagnosi corretta, mi pare che ne manchino di fondamentali.

Una volta che questi sono stati effettuati si potrà sapere con precisione la terapia, nel frattempo NON faccia estrazioni perchè è una mutilazione irreversibile.
[#4]
dopo
Utente
grazie, procederò con gli esami che mi ha indicato.Nel frattempo vorrei spiegarle le motivazioni del dentista che vuol procedere all'estrazione. Il canino incluso è molto spostato dalla sua sede, è posizionato esattamente sopra il premolare, appogiato sulle radici del premolare, per questo il dentista non è ottimista sul suo riposizionamento . Non procederò certamente con una MUTILAZIONE PERMANENTE come lei la definita è che sono molto preoccupata e volevo sentire qualche altro parere.
ah mi scusi ma visto che mia figlia è ancora piccola non si potrebbe temporeggiare un altro pò e vedere se il canino sbucasse?
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se il canino è incluso e nella posizione da lei indicata non è detto che possa erompere spontaneamente, più probabile che, attendendo troppo per il suo riposizionamento in arcata con una trazione ortodontica, si rischi un possibile danneggiamento delle radici del premolare.
Questo nell'ipotesi che il canino arrivi ad impattare con le radici di questo dente.

11 anni è l'età giusta per una valutazione di questi aspetti, le suggerirei di non preoccuparsi troppo su che terapia fare perchè questo è compito del medico: cerchi un collega che esegua TUTTI gli esami che le ho indicato, sarà sicuramente un ottimo inizio.

In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,settimana prossima ho appuntamento col dentista e si vedrà. Buonagiornata