Dente del giudizio e sintomi

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per la disponibilità.
In breve vi faccio uno storico di quello che è accaduto:
Ho cominciato più di un mese fa ad avere dolore all'ultimo dente mandibolare a dx sia quando masticavo che quando invece tenevo la bocca semplicemente chiusa; il dente a volte sembrava quasi fosse molto più alto rispetto a tutti gli altri per poi tornare "al suo posto" circa un paio d'ore dopo la manifestazione del sintomo e quando prendevo antinfiammatori; avevo dolore ai muscoli masticatori e per questo ho eseguito una tac sotto consiglio dell'odontoiatra per vedere i denti del giudizio: sono inclusi e quello di destra preme contro la radice di quello anteriore e mi è stato consigliato di rimuoverlo.
Da diversi giorni accuso forte dolore al collo sia a dx che talvolta a sx; ho dolore sotto la mandibola e in gola ho sempre la sensazione di avere qualcosa che preme; qualcosa che non dovrebbe esserci, come mangiare e avere qualcosa che non si riesce a deglutire; ho dolore all'orecchio e talvolta perfino alla base della testa.
Il dottore ha visto la gola e ha detto che è solo un po arrossata e nulla di preoccupante; in aggiunta a tutto questo ho un granuloma perfettamente identificabile nella mandibola lato dx in corrispondenza della gengiva esterna dell'ultimo molare come conseguenza di una errata devitalizzazione.
La mia domanda è : possibile che un dente del giudizio provochi così tanti sintomi dolorosi solo in parte leniti dall'oki da cui ormai sono "dipendente"?
A cosa è dovuta la sensazione ed il dolore di avere sempre qualcosa in gola?
La terapia antibiotica fatta per due volte non ha risolto nulla.
Vi sono grato di una eventuale risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Direi che i suoi disturbi potrebbero dipendere da cause diverse
Un granuloma può dare alcuni sintomi da lei riferiti come pure la sensazione di avere il dente lungo per un periodo limitato nella giornata; riferisce poi disturbi caratteristici anche di una patologia articolare a livello temporomandibolare-mandibolare per cui anche una valutazione gntologica, oltre a curare il granuloma ed eventualmente estrarre il dente del giudizio se consigliabile, è indicata.
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it