Operazione ritiro gengivale

buongiorno,
ho 20 anni e ho sofferto molto x i miei denti. ho dovuto mettere diversi apparecchi e togliere diversi denti siccome non avevo abbastanza spazio. Ora è da circa 6 anni che ho il ferretto all'interno dei denti sia sopra che sotto e mi è stato detto che sarà da tenere per tutta la vita altrimenti c è il rischio che i denti tornino storti come una volta.

Pochi mesi fa ho iniziato a notare un ritiro di gengive ai 4 denti davanti, quelli sotto. così mi hanno mandata da uno specialista di interventi gengivali e mi è stato detto di tenerli ben puliti e fare addirittura una pulizia APPROFONDITA per preparare le gengive all'operazione. L'operazione sarà: prendere un velo di gengiva dal palato e metterlo nella parte sotto dei denti.
Io non so cosa fare, ne ho sentite di tutti i colori, a chi si gonfiava la faccia per questa operazione, chi dice che se ne dovrà poi fare di sicuro un altra, chi dice di non fare nulla e che può rimanere così per altri 20 anni. e chi dice anche che è solo una questione di spazzolatura. Io non sento nessun dolore o fastidio, mi chiedo se è davvero necessario fare questo intervento! e mi chiedo anche se non può essere sto ferretto che spinge i denti in fuori e mi fa cedere le gengive. Sono tentata a toglierlo. non so davvero cosa fare, aspetterei fino che sento dolori e mi cadono i denti, così sono sicura della necessità di fare l'operazione. O magari aspettando vedo che non c'era nessun dovere di farla e durano ancora.

Aiuto sono in ansia aspetto un vostro parere grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

se un dentista esperto in parodontologia le ha suggerito di effettuare l'intervento per mancanza di gengiva aderente a livello degli incisivi inferiori, è preferibile eseguire tale intervento che in mani esperte non comporta problemi particolari nemmeno nella fase di guarigione.

La letteratura internazionale riporta un grado di successo nella chirurgia muco-gengivale e/o rigenerativa ossea molto elevato, beninteso il suggerimento di rivolgersi ad un operatore esperto.

La recessione che lei nota non è dovuta alla contenzione (ferretto) post-ortodonzia ma probabilmente a dei movimenti ortodontici dei denti, durante il trattamento, con forze troppo elevate che potrebbero aver creato le condizioni per una retrazione ossea e gengivale sul lato vestibolare (esterno) dei denti.

"aspetterei fino che sento dolori e mi cadono i denti, così sono sicura della necessità di fare l'operazione"
E poi come pensa di risolvere il problema a 21 anni? Con qualche impianto come se dovesse sostituire un pezzo usurato del motore?
Alla sua età deve fare tutto il possibile per mantenere in bocca i suoi denti naturali.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com