Apparecchio contenitivo

Salve dottori, purtroppo le cose capitano sempre nei giorni di festa... Ho usato per sei mesi un ortodonzia fissa per curare una mal occlusione. Ad ottobre il dentista mi ha tolto l apparecchio fisso e mi ha inserito un bracket (mascherina ) trasparente rimovibile da usare sempre e toglierla solo quando mangio... Ed ora arriviamo al dunque ... Ieri sera mi sono tolta la mascherina prima di cenare e l'ho avvolta in un fazzoletto e appoggiato su un mobile, ora accidentalmente mia suocera ha buttato il fazzoletto con la mascherina nella spazzatura... E a fine serata ci siamo ritrovate a cercare nella spazzatura e alla fine abbiamo ritrovato la mascherina. A quel punto ho bene pensato di metterla nell acqua a bollire essendo stata nella spazzatura ma stupida come sono non ho pensato che la mascherina essendo di plastica dura si sarebbe sciolta. Insomma quando me ne sono accorta si era ormai deformata e quindi non posso utilizzarla fino a che non vado dal dentista e contando che siamo in piene feste natalizie mi sa che non riavrò la mascherina prima di due settimane. A questo punto volevo sapere se i denti potrebbero spostarsi o peggio tornare alla loro origine stando tutto questo tempo senza la mascherina contenitiva. Attendo con ansia una vostra risposta e auguri di buone feste

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Tornare nella iniziale posiIone difficile ma spostarsi sí e se questo dovesse succedere potrebbe essere necessario l'uso nuovamente di attacchi o mascherine sequenziali per riottenere la posizione dentale raggiunta a fine cura
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta e speriamo che non succeda nulla in questo arco di tempo. Buone feste e grazia per la disponibilità