Linfondodi o cisti

Salve, volevo chiedervi un parere circa questo problema con il quale convivo da 2 anni.
Nell'aprile 2011 ho fatto un impianto inferiore destra, penultimo molare, (preparazione, solo il moncone). A maggio mi sono accorta di avere un gonfiore sotto il collo. Mi sono recata dal mio medico di base, il quale mi ha detto di non preoccuparmi. Dopo di che sono partita (lavoro all'estero) e questa specie di gozzo... doppio mento... non è sparito, anche avendo preso antibiotici e antinfiammatori x 7gg, come dettomi dal dentista telefonicamente.
Dopo un anno circa sono tornata e sono andata dal dentista x terminare l'impianto, facendogli notare che il problema persisteva.
Ho fatto 2 visite da 2 diversi endocrinologi, ecografia al collo, tiroide, esami del sangue.. sia all'estero che in Italia.
Tutto a posto, tranne le sottomandibolari infiammate.
Sono andata anche da due otorini, e l'ultimo mi ha consigliato di fare una TAC con contrasto al collo.
Ora vi chiedo.... è possibile che questo gonfiore dipenda dall'impianto ??? Tengo a precisare che quando mastico... la sotuazione peggiora.
Potrebbe essere un danno alle salivari???? Purtroppo dei medici che trovo da queste parti (fuori dall'Italia) mi fido poco.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
essendo state escluse altre origini e verificata una condizione di sofferenza a carico della ghiandola salivare sottomandibolare dx,
se durante o dopo la masticazione la situazione peggiora, questo confermerebbe ancor più la diagnosi, dato che con la masticazione viene stimolata la produzione di saliva, del resto basta qualche goccia di succo di limone per ottenere lo stesso risultato.
Da verificare la presenza di un calcolo o un tappo di mucina che potrebbero ostruire parzialmente uno dei canali dell'albero duttale o il dotto escretore principale, spesso interessato da problemi di ostruzione sia per una maggiore tortuosità che rallenta il flusso salivare favorendo la formazione di tappi che il dislivello rispetto al pavimento della bocca dove si apre.
La scialografia con mezzo di contrasto può essere utile per stabile il punto dell'eventuale ostruzione oltre a consentire la visualizzazione dell'albero duttale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore, sia per la chiarezza che per la tempestività nel rispondermi.
Scusi l'ignoranza, ma la scialografia con m.c. è un esame differente dalla TAC al collo con m.c ???
Cordialità