Ascesso gengivale scoppiato

Buonasera, 2 giorni fa si è formato un ascesso gengivale in prossimità di un ponte. Visto che il medico è assente, ho iniziato a curarmi assumendo olio essenziale di limone 3 gocce 3 volte al giorno e granuli omeopatici di mercurius solubilis e belladonna 9 CH. Questa mattina l'ascesso è scoppiato ed è uscito il pus, di conseguenza la sintomatologia dolorosa è regredita quasi del tutto. Al momento c'è ancora un lieve arrossamento con poco dolore. In attesa di prendere un appuntamento dal dentista e dovendo partire in vacanza dopo domani per 10 giorni, è necessario rivolgersi al medico curante ? In questi casi viene comunque prescritto l'antibiotico ? Grazie mille per l'aiuto e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

È necessario prendere subito un appuntamento con il suo dentista per stabilire il motivo esatto dell'infezione e iniziare la terapia più opportuna.

Gli antibiotici in questi casi non risolvono il problema, al massimo riescono a tenere "nascosta" la sintomatologia, il rischio è quello che un nuovo episodio si presenti proprio durante il periodo delle vacanze.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com