Fare uno scaling

Buongiorno, il mio dentista mi ha prescritto uno scaling. Non sarà lui a farlo ma una dottoressa che lavora un giorno alla settimana da lui, non la conosco e non so se sia una persona con esperienza. Per questo intervento è necessario affidarsi a qualcuno con esperienza o è una semplice operazione che non richiede particolare competenza da parte di chi la esegue?
Inoltre vorrei chiedere se l'intervento è doloroso e se comporta rischi di qualche genere.
Tra l'altro ho un prolasso mitralico con insufficienza mitralica moderata e anche se farò la profilassi antibiotica vorrei evitare di finire in qualche guaio.
Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
lo scaling può essere una procedura dolorosa specie se estesa su più elementi dentali. Può richiedere l'anestesia. La procedura essendo invasiva necessita della terapia antibiotica di copertura in caso di prolasso mitralico. Non rappresenta rischi ulteriori.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidissima risposta!
Posso chiedere ancora se è un intervento impegnativo e per questo sarebbe importante affidarsi ad un professionista esperto ?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
è un intervento base che non richiede particolari competenze (ovviamente deve essere una persona con esperienza).
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Mi sembra più che corretto il suo dentista ad aver affidato lo scaling alla dottoressa in consulenza.

E' un intervento che richiede buona manualità specifica.

Nel mio studio non eseguo scaling, ma li affido ad una mia giovane capace collaboratrice che ha sviluppato particolare manualità e competenza nell'esecuzione di questa specifica prestazione.

La copertura antibiotica non è necessaria, secondo le nuove linee guida, se non in pochi selezionati casi, fra cui il più frequente è il prolasso mitralico con rigurgito valvolare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le Vostre cortesi risposte.
Mi lancerò in questa esperienza che sembra una cosa da nulla ma che mi fa venire una fifa incredibile!