Un accesso alle parti molli della guanci

Salve,spero potiiate darmi delle indicazioni.Il mio problema inizia circa 4 mesi fà,quando una serie di scossette alla gengiva inferiore sx mi provocavano delle fitte alla gengiva superiore e inferiore.Recatomi dalle dentista,questi mi faceva fare una panoramica e una tac alla mandibola inferiore sx,in quanto presumeva fosse il molare del giudizio che pressasse su nervo.Dopo aver effettuato l'estrazione e la cura con antibiotici,tutto sembrava andasse bene.Dopo circa 10 gg , causa qualche residuo di alimento ho avuto un accesso con ingrossamento della ghiandola.Tempestivamente la dentista mi ha sottoposto a punture di antibiotico e cortisone per 6 giorni ed il problema è rientrato.Ma non finisce li.
Dopo circa una settimana ,mi accorgo di avere un gonfiore alla mandibola sinistra ,ma non come la precedente in quanto all0interno ,da una visita risultava tutto apposto.Un accesso alle parti molli della guanci ,che non mi permettono una completa apertura mandibolare.Prima la dentista mi ha consigliato impacchi caldi e muscoril pomata .Ma dopo 6 giorni non si è risolto il problema.Quindi sono risorso al medico di famiglia che mi prescriveva antibiotico per 5 gg ,1 cpr al di.Premetto che in questo periodo ho le scossette sono rimaste ma in modo lieve e continuo una cura di Neuroben e Peanase.Dopo 2gg di antibiotico il gomfiore non si è ancora ridotto.Cosa mi potreste consigliare e dire .Grazie
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
La storia clinica è un po' confusa, lei lamenta dei dolori e gonfiori post-estrattivi a livello della guancia. Sarebbe utile sapere se il dente estratto è quello del giudizio. L'antibiotico inizia ad avere efficacia dal terzo giorno, se il dolore dovesse restare uguale le consiglio di sentire un secondo parere da un odontoiatra per meglio valutare le cause di tale fastidio. Troppo difficile fare diagnosi a distanza senza alcun dato oggettivo.
Ci faccia sapere.
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
per come descrive la sintomatologia è verosimile un interessamento della ghiandola salivare sottomandibolare. Verifichi che il dosaggio dell'antibiotico sia adeguato. Un consulto maxillo facciale in ambito ospedaliero può essere utile.
Cordiali saluti e auguri.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sinceramente non si capisce molto dal suo racconto. Il rigonfiamento di cui parla potrebbe essere o un ascesso e quindi va trattato con opportuna terapia antibiotica, o un problema di ghiandola salivare che va affrontato con le opportune indagini strumentali. Non credo che si tratti di un problema osseo perchè dalle rx non si è evidenziato niente.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.