Usura denti
Salve, vorrei sapere se i denti, mi riferisco alla zona esterna del dente, con il passare del tempo considerando lo spazzolamento e le attività di masticazione isi usura, si consuma. Per farla breve i denti che ho oggi sono uguali a quelli che avevo un anno fa o la superficie si è"assottigliata"?
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, se il suo smalto è normale non c'è "consumo", salvo che lei non usi dentifrici che contengono sostanze abrasive. Se invece lo smalto presentasse difetti che lo rendono fragile e poroso, uno spazzolamento energico con setole dure, potrebbe comportane un'usura.
Ex utente
grazie per la risposta. credevo che col tempo i denti andassero incontro ad un cambiamento fisiologico legato appunto alle attività quotidiane. non credevo fosse tanto forte da non essere minimamente "modificabile"
Dentista, Ortodontista
Vede, non sono tanto le attività igieniche e masticatorie che possono "consumare" i denti, quanto parafunzioni, un uso improprio del dente (non è una pinza), o fenomeni di bruxismo che, sfregando smalto contro smalto, possono portare ad abrasioni anche importanti, ma di solito sulle superfii masticatorie e non sulle facce esterne.
Probabilmente lei è bruxista, soffre cioè della parafunzione notturna consistente nel digrignare i denti.
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.5k visite dal 30/05/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.