Usura denti

Salve, vorrei sapere se i denti, mi riferisco alla zona esterna del dente, con il passare del tempo considerando lo spazzolamento e le attività di masticazione isi usura, si consuma. Per farla breve i denti che ho oggi sono uguali a quelli che avevo un anno fa o la superficie si è"assottigliata"?
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, se il suo smalto è normale non c'è "consumo", salvo che lei non usi dentifrici che contengono sostanze abrasive. Se invece lo smalto presentasse difetti che lo rendono fragile e poroso, uno spazzolamento energico con setole dure, potrebbe comportane un'usura.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta. credevo che col tempo i denti andassero incontro ad un cambiamento fisiologico legato appunto alle attività quotidiane. non credevo fosse tanto forte da non essere minimamente "modificabile"
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Vede, non sono tanto le attività igieniche e masticatorie che possono "consumare" i denti, quanto parafunzioni, un uso improprio del dente (non è una pinza), o fenomeni di bruxismo che, sfregando smalto contro smalto, possono portare ad abrasioni anche importanti, ma di solito sulle superfii masticatorie e non sulle facce esterne.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Probabilmente lei è bruxista, soffre cioè della parafunzione notturna consistente nel digrignare i denti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)