Tagli laterali lingua

Gentile dottore,le scrivo per mia mamma. Da quando ha tolto un dente (circa nove mesi fa) avverte un bruciore/fastidio alla lingua,ai lati. In questi punti la lingua presenta piccoli taglietti ed è un po' arrossata. Il dentista sostiene che mordendosi la lingua durante la notte e anche per la mancanza del dente questi tagli continuino a persistere. Siamo stati anche da un patologo della bocca per lo stesso motivo circa sei mesi fa,il quale sul referto ha scritto che dall esame obbiettivo non si constatava nulla di patologico. Io sono estremamente preoccupata perché a gennaio mia nonna è morta per un tumore alla lingua (il patologo ha detto che questo tipo di tumore non è ereditario). Cosa dobbiamo fare? Si potrebbe trattare di tumore? Per favore risponda al più presto
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,,
quando parla di 'taglietti' immagino siano oggettivabili, visibili cioè. Ma questo non è il caso dal momento che la visita con un patologo non ha segnalato nulla di obiettivo.
La situazione, anche in relazione al tumore pregresso della nonna, può avere risvolti di natura psicologica che tendono a persistere trattandosi di 'sensazioni ' provenienti dalla bocca, che mandano forti segnali al cervello.
Suggerirei di sospendere tutto, avere un periodo di tre mesi per un wait and see ed una eventuale rivalutazione se necessaria.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo per la sua celere risposta. I 'taglietti' sono visibili ad entrambi i lati della lingua e osservando anche la mia ho notato che ci sono anche se meno accentuati. Così riflettendo ho pensato che possa essere dovuto allo sfregamento contro i denti. Tra poco mia madre dovrà mettere anche l'impianto al posto del dente che le è stato tolto. Non voglio approfittare della sua gentilezza ma le pongo due ultime domande,il bruciore di cui mia madre parla,se non fosse dovuto a cause psicologiche che sicuramente influiscono,da cosa potrebbe essere dovuto? È questo uno dei modi con cui si potrebbe manifestare un tumore? E poi per il controllo periodico dobbiamo ritornare dal patologo o basta il dentista? La ringrazio ancora è confido nella sua pazienza. Mi capisca sono molto spaventata...
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
alcuni ragionamenti vanno fatti. La sua mamma ha dei 'taglietti' laterali ma che risultano visibili ora che lamenta una sintomatologia a tipo bruciore sulla lingua.
Ora mettere in relazione le due cose può essere fuorviante nel senso che quella può essere una normale configurazione della lingua (ce l'ha anche lei e il patologo dice che è tutto OK).
Dunque la lingua che brucia può rientrare nella 'burning mouth syndrome' che non ha una contropartita sia diagnostica che terapeutica certa.
Colluttori antinfiammatori e l'astensione da cibi piccanti o sapidi può aiutare.
D'altra parte, dal punto di vista organico nulla di evidente è stato trovato e questo dovrebbe tranquillizzare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per tutte queste spiegazioni, e'davvero molto gentile dottore
[#5]
dopo
Utente
Dottore le scrivo ancora confidando in una sua cortese risposta,le pongo un altro dubbio che mi è sorto,spero che lei possa capire ancora quanta paura io abbia dopo aver perso mia nonna. Ho constatato che i "taglietti" di cui parlo li ho anche io. Ho notato che mia mamma ha (come 9 mesi fa) una piccolissima bollicina rossa nella parte in cui manca il dente e da quella parte sente come un pizzico quando parla (quando mastica o deglutisce non ha niente). Quella bollicina persiste ancora e sicuramente l'avrà vista anche il patologo,così come il dentista il quale continua a sostenere che si tratti della lingua che sbatte contro il dente. Ora io mi chiedo perché mia mamma sente ancora questo pizzico quando parla? La bollicina non è aumentata per niente e ho pensato da ignorante in materia che possa essere anche una papilla guastiva dato che ne ho viste di simili sotto la mia lingua (però gialle). Però mi chiedo perché ancora non le e passato questo pizzico se sente sulla lingua? Crede che se il patologo o il dentista avesse avuto anche solo un minimo sospetto di tumore avrebbe fatto accertamenti? Può quindi essere corretto che questa bollicina sia data dalla lingua che striscia? La prego mi risponda