Il primo dente del giudizio inferiore

gentili dottori, i miei problemi sono iniziati circa 4 mesi fa.

Ho 25 anni e sono sempre stata in buona salute.
Quando ero piccola avevo il palato a V e molto stretto, che ho provveduto ad allargare un pò attraverso un apparecchio odontoiatrico.

Un paio di anni fa mi è spuntato il primo dente del giudizio inferiore e tutto bene.
L'altro (destro inferiore) non è mai sbucato.
In questi anni ogni tanto provavo leggero fastidio nella zona della gengiva dove doveva esserci il dente, ma nulla di esagerato.

Qualche mese fa il fastidio ha iniziato ad aumentare e ho notato che sono spuntate le punte del dente.
Ho iniziato ad avere forti mal di testa frontali, orecchie ovattate e strani scricchiolii al collo.
Ho fatto tutte le visite del caso anche per altre patologie: cervicale, tac facciale, risonanze ecc.
Tutto a posto, a questo punto mi chiedo se non possa essere questo dente che, datala panoramica effettuate, spinge contro gli altri denti perchè non c'è spazio e dovrò rimuoverlo il prima possibile.
Secondo il mio dentista ha leggermente spostato i denti inferiori.

Che sia questo il motivo?

Può essere collegato a cefalea e collo che scatta?

grazie
Luana
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno, il dente del giudizio potrebbe aver riaffollato i denti inferiori che, spostandosi, potrebbero avere qualche precontatto e quindi essere all'origine dei disturbi che lei riferisce. Consideri comunque che i sintomi da lei descritti possono essere di origine gnatologica e le consiglio quindi una visita da uno specialista che si occupi principalmente di gnatologia. Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
gentile dottoressa

la ringrazio per il consiglio.
Nel caso in cui i denti si fossero leggermente spostati (cosa non visibile a occhio non esperto), essi potrebbero tornare in sede una volta tolto il dente del giudizio??
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno, difficilmente i denti affollati tornano dritti spontaneamente. Un piccolo rientro ortodontico, magari con tecnica estetica, potrà sistemare il tutto velocemente. Cordiali saluti