Scaling a cielo aperto???

Salve (volevo aggiungere gli sviluppi, per fare in modo che qualcuno di voi potesse aiutarmi ad interpretare il seguito che mi aspetta) dopo il referto che recitava: esiti di paradontite aggressiva giovanile, ho fatto l'O.P.T, il mio dentista ha eseguito lo studio Rx con centratura e compilato una cartella paradontale, una seduta di igiene sottogengivale con ultrasuoni, un'altra cartella paradontale, mi hanno fatto dei sondaggi, adesso mi è stata prescritta una Tac mandibolare dentascan, e il mio dentista mi ha detto che dopo altre sedute di pulizia mi aspetta un intervento di "scaling a cielo aperto" su due quadranti, mi pare di aver capito, poi l'estrazione degli ottavi che portano a suo dire solo fastidi poichè presentano delle tasche...tutto questo mi mette ansia per due motivi uno perché non ne capisco la gravità/portata del mio problema due perché non so come si svolgano materialmente queste operazioni l'unica cosa che so come avviene è l'estrazione degli ottavi e a sentire non è cosa semplice...
Non ho molte pretese, sarei immensamente grata se qualcuno mi rispondesse e mi aiutasse a capire.
Grazie.
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 714 19
Non è possibile dare un giudizio sulla diagnosi effettuata da un collega che ha potuto vedere le Rx e fare una visita, tuttavia concordo con le risposte al consulto precedente sul fatto che a 34 anni non dovrebbe trattarsi di parodontite giovanile. Probabilmente però il trattamento è correttamente pianificato.
Lo scaling a cielo aperto si effettua dopo una buona preparazione che forse ha già iniziato e consiste, previa anestesia locale, in una pulizia profonda effettuata manualmente e con strumenti meccanici e/o ultrasuoni. Si puliscono le tasche parodontali, cioè gli spazi o cavità formate tra dente e osso e si levigano le radici dei denti. Talvolta si utilizzano materiali biocompatili per riempire i difetti ossei (quantità molto piccole, spesso si usa il microscopio). Può essere necessaria la sutura per migliorare il risultato finale e che non provoca grandi fastidi neppure alla rimozione. Il risultato dell'operazione deve essere mantenuto nel tempo con una accurata igiene domiciliare e professionale ai tempi che Le verranno indicati dal suo dentista. Gli effetti benefici si possono perdere senza un costante controllo.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4.1k 84
Lo scaling a cielo aperto viene effettuato in presenza di tasche oltre i 4 mm con interessamento osseo. Ora non avendola visitata non siamo in grado di giudicare la correttezza della diagnosi, per quello che riguarda la modalità di esecuzione, essa non è che un sollevamento della gengiva, sotto anastesia locale, con visione diretta della radice coinvolta nella patologia. I postumi sono nulli o quasi.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per le delucidazioni, nessuno di voi parla dell'estrazione degli ottavi, devo intenderla come un'operazione scontata o obbligatoria vista l'entità del mio problema?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 714 19
Sembrava che fosse a conoscenza dei problemi legati agli ottavi.
Esiste una grande variabilità sulla situazione dei denti del giudizio ma molto spesso è consigliabile l'estrazione. Generalmente il decorso postoperatorio è ben tollerato. I potenziali rischi dell'estrazione vanno valutati caso per caso e sono fortunatamente poco frequenti. Deve essere valutata la posizione e la distanza dal canale alveolare inferiore, ma nel suo caso è stata prescritta forse correttamente una tac (dentascan). I denti del giudizio in disodontiasi, cioè in una situazione clinica in cui non masticano, hanno una infiammazione della gengiva circostante (pericoronite o tasche parodontali etc.)o addirittura carie, sono potenzialmente capaci di provocare ascessi e cisti.
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per sua la risposta, chiarissima,
no in realtà le mie informazioni a riguardo erano limitate, probabilmente mi ero spiegata male, sapevo solo che si tratta di un intervento lungo e fastidioso.
Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria