Incapsulamento dente devitalizzato 10 anni fa

Salve,
ammetto che purtroppo a causa della mia paura del dentista non ho mai curato i miei denti. Ora ne sto pagando le conseguenze.

Quasi 10 anni fa ho dovuto devitalizzare due denti (2 molari dell'arcata inferiore a sinistra). I denti non sono mai stati incapsulati ma era stata fatta una ricostruzione con composito suppongo. Per circa 8 anni non ho avuto problemi fino a quando a febbraio 2014 i denti hanno iniziato a rompersi leggermente agli angoli. Uno si è crepato anche un po' verso il centro. Io purtroppo li ho trascurati fino a quando a fine settembre 2015 il dente che si trovava nelle condizioni peggiori si è letteralmente staccato intero. Sono andata dal dentista il quale ha prima di tutto suggerito di sistemare il dente ancora attaccato (questo presentava un piccolo buco laterale, l'ha pulito e ricoperto con del composito). Dopodiché ha dovuto fare una gengivectomia sul dente che è si è staccato in quanto la radice era coperta dalla gengiva (probabilmente la gengiva si è infiltrata ed ha spinto il dente il quale poi si è staccato intero). Il dentista ha detto che era necessario togliere la gengiva per valutare se la radice era ancora sana e solida per poter fare una ricostruzione con perno e corona. Purtroppo, ahimé, è risultato che non c'è abbastanza parete del mio "dente vero"...probabilmente una parte del mio dente è saltata con la ricostruzione. Insomma la ricostruzione non è fattibile (ha parlato di abbassare il livello dell'osso ma me l'ha sconsigliato) e venerdì prossimo andrò ad estrarre quanto rimasto del dente. Poi si valuterà se fare o meno un impianto, stiamo anche valutando l'apparecchio perché ho un sovraffollamento dentale.

So che ormai quel dente è perso e non c'è più nulla da fare. Vorrei però "salvare" il secondo molare devitalizzato e ricostruito con composito. Ora il buco è stato pulito e coperto con altro composito, tuttavia ho il terrore che presto o tardi si stacchi anche questo. Quindi vi chiedo se secondo voi è consigliabile lasciarlo così o ricostruirlo con perno e capsula. E' fattibile nel mio caso la ricostruzione con perno e capsula anche dopo 10 anni che il dente è stato devitalizzato?
Se si può fare, qual è la procedura? Per sapere se la radice è solida e c'è abbastanza parete del mio dente deve prima rimuovere il composito? Quando rimuove questo composito il mio dente vero rischia di rompersi ulteriormente?

Ho paura che andando ad operare su questa ricostruzione il dente si rompa e di conseguenza non si potrà procedere con una ricostruzione/incapsulamento.

Vorrei prevenire una futura estrazione di questo molare, so che non si può parlare di prevenzione perchè avrei dovuto pensarci anni e anni fa! Ora però vorrei capire qual è la strada migliore da intraprendere ed evitare di perdere anche questo molare.

Una seconda domanda, avevo un dente cariato molto nero, il dentista ha tolto la carie e chiuso il buco con del composito. E' normale che sotto il composito traspare una macchia un po scura?

Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
1. sono valutazioni da fare in corso di visita anche tramite rx endorali: non è detto che sia necessario un perno-moncone, se vi è sufficiente tessuto coronale si può procedere ugualmente.

2. si tratta quasi sicuramente di tessuto dentinale discromico ma duro, quindi in grado di sostenere l'otturazione e comunque non cariato: piùdente naturale c'é meglio é.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.