Dolore mandibola destra

Salve, premetto che sono molto ansioso e di conseguenza molto preoccupato.
Tutto comincia tre sere fa quando mi accorgo di avere dietro l''orecchio dx una sorta di pallina.. Non capisco se linfonodo o una cisti.. Noto anche di avere (quasi sicuramente) un linfonodo un po più gonfio nella zona occipitale dietro la testa. Oggi da sta mattina ho cominciato a sentire un fastidio alla mandibola destra, che nel corso della giornata si è trasformato in un vero e proprio dolore ogni qual volta che sforzo la mandibola stringendo forte i denti o aprendo molto la bocca. Il dolore è localizzato più o meno sotto il lobo dell''orecchio ma sento un dolore interno non superficiale.. Se presso con le dita quella zona non provo nessun dolore, lo sento solo con i movimenti descritti prima. Inoltre comincio ad avvertire questo fastidio anche stando fermo (tutto ampliato dall''ansia). Per essere più preciso ho notato che chiudendo la bocca non riesco a fare toccare facilmente i molari del lato destro (quello del dolore), non riesco a chiudere correttamente i denti superiori su quelli inferiori, e se lo faccio sento dolore. Finito questo quadro generale vorrei sapere cosa potrebbe essere. tra l'altro ho notato che dietro l'orecchio questa "pallina" è in realtà una piccola massa sferica più mobile e flessibile a subito accanto c'è attaccata una piccola pallina di mezzo cm circa molto dura e meno mobile. Non so cosa possa essere. La mia ansia deriva da un possibile legame tra quella pallina (forse linfonodo) dietro l''orecchio, quel linfonodo occipitale e questo dolore mandibolare. Aiutatemi a non pensare al peggio, venerdì prossimo andró dal mio medico curante che non posso vedere prima dato che vivo fuori sede per via degli studi. Ammetto che la lontananza dalla mia famiglia mi fa ampliare l''ansia per qualsiasi problema fisico.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
La sintomatologia riferita e la zona anatomica indicata potrebbero far pensare ad un problema all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che spesso coinvolge anche l'orecchio.
Sulla relazione fra ATM e orecchio può trovare qualche ulteriore notizia a questo link:
http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."
Sarebbe quindi il caso che lei si facesse visitare anche da uno Gnatologo, cioé da un dentista esperto in questo tipo di problemi.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Salve, la mia paura è questo giramento di testa continuo che sento.. Inoltre mi preoccupa il non sapere cosa sia questa pallina dura dietro l'orecchio e non capisco se c'è un legame o meno..