Dolore denti incisivi superiori

Salve!
Ho da qualche giorno un dolore al dente 22, la sensazione è come se il 21 lo stesse spingendo in fuori..infatti il "fastidio", che nell'arco della giornata poi diventa dolore, lo avverto precisamente nella parte del 21 attigua al 22. Mi sono accorta della cosa strana, totalmente nuova per me, perchè ho il brutto vizio di mangiarmi le unghie. Da una recente OPT digitale è risultato che gli ottavi, (nessuno spuntato al momento), sono storti, inclinati mesialmente. Aggiungo la mia età, 21 anni, come dato che penso sia interessante e aggiungo che, per un problema al 15, sono obbligata da più di 3 settimane a mangiare unilateralmente a sinistra. Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un suo parere.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Da quello che dice ho come la sensazione che il Suo rapporto tra i denti non sia del tutto corretto. Mangiarsi le unghie non è una cosa da consigliare, però probabilmente i denti che si spingono tra loro sono indice di malocclusione dentale. Consiglio, nel mio studio se devo estrarre i denti del giudizio faccio prima un bite tra i denti e poi passo all'estrazione. "Armeggiare" in fondo alla bocca facendo perno nei denti posteriori (solo da una parte) per lungo tempo spesso peggiora la sintomatologia. Comunque spesso gli ottavi inclusi sono imputati per problemi che non danno, in altre parole si attribuiscono fastidi e sintomi che in realtà non partono da li.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto la visita dal mio dentista e la diagnosi è stata "nevralgia", dovuta ad un colpo di vento e legata ad un raffreddore che , proprio dall'inizio del dolore avvertito, mi ha portato a faringite, otite ecc. Il problema risulta infatti collegato anche all'otite.Grazie del tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il fastido che Lei descrive: "lo avverto precisamente nella parte del 21 attigua al 22." il Suo dentista lo attribuisce al "colpo di vento". Il colpo di vento, può anche spingere nella parte del 23 attigua al 24 o nel 24 attiguo al 25 o il 16 attiguo al 17, ecc? Sempre un punto per volta, o può farlo anche più punti insieme? Gradirei che facesse questa domanda al Suo dentista.
Grazie
Daniele Tonlorenzi
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cari colleghi,
se siete interessati, oltre ai colpi di vento, al nuovo progetto
CIRCUITO MEDICITALIA provate a leggere
https://www.medicitalia.it/spaziopro/spaziomed/239251/nuova-scommessa-circuito-medicitalia-una-grande-opportunita-per-tutti-gli-iscritti?show=229993#a229993
per adeguare eventualmente il vostro sito
Ciao

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Può darsi che questi dolori difficili da definire non dipendano da " un colpo di vento ", ma, dato che lei riferisce di mangiarsi le unghie, potrebbe essersi creata una necrosi della polpa del dente più soggetto ai microtraumi continui ( come succede spesso alle sarte che usano spezzare il filo di cotone con i denti anteriori ).
Potrebbe essere utile fare un test di vitalità dei denti interessati e, se dovesse essercene uno che non risponde, quello dovrebbe essere sottoposto a terapia canalare.
Mi sembra difficile che un' otite possa causare dolori ad un incisivo laterale.
Saluti
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per email non facile dare risposta, le possibilità sono due: quella scritta dal collega Gaetani e quella della malocclusione (secondo me più probabile).
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#7]
dopo
Utente
vi ringrazio per le risposte, ho fatto una dental scan, per fare un'analisi riferita ad un altro dente. Questa dental scan, (di tutta l'arcata superiore) mi può essere utile, può evidenziare la necrosi polpare?
E' passato un mese dalla mia richiesta di consulto, non è più un dolore, ma solo un leggerissimo fastidio avvertito solo per il 21 e 22. Ed è stazionario (nel senso che non diminuisce sensibilmente) da più di una settimana.

Grazie per quanti mi risponderanno.
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora, facciamo un pò di ordine:
1) analisi occlusale per vedere se esistono precontatti in centrica o protrusiva (scusami Daniele se ti "rubo" il mestiere-ciao!)
2) prova della vitalità dei due elementi
3) analizzare se il soggetto è bruxisista.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.