Sbiancamento dente in necrosi

Salve
scusate il disturbo ma avrei una domanda riguardo a un dente a rischio necrosi.
Ho preso una forte botta a un incisivo inferiore.Visto il dolore e la preoccupazione,sono andata dal mio dentista ed esso mi ha detto che è probabile che il dente andrà in necrosi,però devo aspettare circa un mese prima di avere la conferma se ciò avverrà o no.Come mai?
Mi ha detto che praticamente se succede,dopo tale dente sarà come un dente devitalizzato.E una delle conseguenze sarà il fatto che dopo un pòchino di tempo potrebbe ingiallirsi.Però ha detto che esistono comunque tecniche per sbiancarlo.La mia domanda è nell'eventualità tali tecniche di sbiancamento che durata hanno??ogni quanto devono essere ripetute??
Lo chiedo sia perchè dovrò mettere l'apparecchio tra poco e portarlo 2 anni e praticamente questo iter dei denti non mi finirà più e sono un pò demoralizzata..e anche perchè visto che non è stato causato da me questo trauma ma da una botta ricevuta da un'altra persona,come mi è stato detto dal mio dentista,se le conseguenze dovranno avere delle sedute ripetute e costose,conviene che referti il caso e mi faccia rimborsare per eventuali sbiancamenti o conseguenze dovute a questo trauma.
Per cui la mia domanda è,la conseguenza dell'ingiallimento che può essere sbiancato,è una cosa che dovrà essere ripetuta spesso?o esistono sbiancamenti a lunga durata?
perdonate l'argomentazione così lunga,e in attesa di una vostra cortese risposta,vi ringrazio e porgo e miei saluti.
Grazie
Mary
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Esistono dei test specifici per sapere se il dente è o no vitale. Essi vanno ripetuti meglio se oltre un mese (sino a 3). Se il dente non risponde a questi testi, prima che ingiallisca o diventi meramente necrotico, và trattato endodonticamente ("devitalizzato"). Se la procedura viene eseguita correttamente non avrà bisogno di sbiancarlo.
Non c'è dubbio che refertare non è mai sbagliato.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ricalcando quanto detto dal dr. Martone, un dente devitalizzato correttamente NON CAMBIA COLORE.
Non capisco perchè il collega le ha parlato di ingiallimento, di sbiancamento...
Sono procedure che, se lei sarà correttamente curato e seguito, non appartengono al suo futuro.
Tragga le sue conclusioni da sola, anche per quanto riguarda un eventuale apparecchio, specie se la "voce" è la medesima.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La prova della vitalità va fatta a scadenze quindicinali per almeno 3 mesi in quanto possono esserci dei falsi positivi in seguito allo shock traumatico.

Se il dente risulta privo di vitalità (dubito, a meno che trattasi di forte trauma con frattura anche marginale del dente o concussione)a quel punto si effettua una terapia canalare "lege artis" e non ci sono problemi di natura colorimetrica (almeno per tantissimi anni). In ogni caso il colore di un elemento devitalizzato "per bene" tende al grigio! MA DOPO MOLTO TEMPO!!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.