Linguetta gengivale

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e da poco tempo mi è spuntata una specie di linguetta sulla parte esterna della gengiva di un molare e masticandoci provoca dolore in quanto questa linguetta non è del tutto aderita alla gengiva e lo stesso mi capita quando mi lavo i denti dopo ogni pasto, ma dopo qualche ora tutto torna alla normalità, senza nessun altro dolore. Sono stato dal dentista prima delle feste e mi ha detto che bisogna solamente sgonfiare le gengive e fare degli sciacqui con una soluzione salina oltre agli altri step basilari della normale igiene dentale (dentifricio + spazzolino tre volte al giorno e filo interdentale) e dopo le feste sarei dovuto tornare per svolgere una seduta di pulizia dentale. Possibile che il mio dolore provenga solamente dalle gengive gonfie? Mi consigliate una visita da un altro dentista e che sia un endodontista per scongiurare il pericolo che sia una fistola gengiviale o qualcosa di simile?
Grazie in anticipo per tutte le risposte.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Probabilmente la "linguetta" costituisce la parete gengivale di una tasca parodontale profonda, il che farebbe pensare ad una malattia parodontale avanzata.
Se così fosse la semplice igiene potrebbe essere insufficiente.
Via rete, senza poter vedere, sondare la tasca e visionare una radiografia non credo si possa dire di più. Forse sarebbe il caso di sentire un dentista esperto in parodontologia.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it