Devitalizzazione molare

Ciao Dottore! Le spiego il mio problema: sono una ragazza di 21 anni; circa una settimana fa sono iniziate delle fitte ad un dente (Primo Molare Superiore Destro ) circa 5 anni fa è stato devitallizato.
Queste fitte erano 1 / 2 volte al giorno ma di 2 minuti quindi o lasciato correre pensando che era una cosa passeggera e invece no... Dal 19/01/2016 questo dolore iniziò a diventare fisso, tantè che oggi sono qui a scrivere chiedendo cosa possa essere... Ho pensato sia dovuta da una devitalizzazione fatta male, il dentista mi ha detto di iniziare a prendere l'antibiotico Amoxicillina...
Il dolore adesso è diventato continuo e non ne posso più... Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se il suo dentista le ha prescritto una terapia antibiotica evidentemente suppone che stia per forrmarsi un ascesso:
la sintomatologia descritta, per come si è evoluta nel corso dei giorni, è indicativa infatti proprio della formazione di un ascesso odontogeno.
L'origine, trattandosi di un dente già devitalizzato, è dovuta di solito ad una terapia endodontica non andata a buon fine per la chiusura incompleta dei canali, per la presenza di canali laterali con residui pulpari infetti,ecc.
Sarà la rx endorale, che il suo dentista farà prima di iniziare la terapia di ritrattamento, a fornire più dettagli.

Il dolore cesserà alla comparsa del gonfiore dei tessuti molli adiacenti al dente in questione: si può comunque provare ad anticipare l'evoluzione verso l'ascesso e far cessare il dolore, intervendo con urgenza nelle prossime ore.

Cordiali Saluti

Dr. Cataldo Palomba

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.