Antibiotico ed estrazione

Buongiorno,
avrei un dubbio da chiarire. Sono passati ormai 4 anni da quando il mio dentista mi disse per la prima volta di estrarre i denti del giudizio, ma per paura non faccio che rimandare. Comunque sia, alla fine mi sono decisa. Innanzitutto vorrei sapere, è assolutamente necessaria la radiografia prima dell'estrazione? Perché un anno fa ne ho dovute fare due importanti, e non vorrei abusarne..
Il dentista mi ha detto che 3 giorni prima e 3 giorni dopo l'estrazione dovrò prendere un antibiotico: ha aggiunto che posso assumere l'antibiotico che prendo generalmente,, Io ho sempre preso il Suprax in compresse effervescenti e sinceramente preferirei prendere questo che già conosco ( comunque ci sarebbe anche in sciroppo). Ora, per puro caso ne ho parlato con mia cognata, e mi ha detto che le compresse effervescenti sono assolutamente da evitare, perché potrebbero far staccare i punti, è vero? Non riesco a contattare il mio dentista e dato che devo farmi preparare la ricetta dalla mia dottoressa, avrei bisogno di sapere se è davvero così..

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se ha già una panoramica risalente ad un anno, la necessità di una nuova dev'essere valutata dal suomedico, comunque non corre alcun rischio riguardo alla sovraesposizione da rx.
Che l'antibiotico in compresse effervescenti faccia staccare i punti è più una storiella simpatica,ma non ha un fondamento: certo dopo l'intervento dovrà prendere delle precauzioni per evitare complicanze.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali Saluti

Dr. Cataldo Palomba
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la celere risposta. Le radiografie dell'anno scorso non riguardano i denti, l'ultima alle arcate dentali risale a 4 anni fa (quando appunto il mio dentista mi consigliò vivamente di estrarre i denti), quindi presumo sia necessaria. Comunque chiederò al mio medico.
Per quanto riguarda l'antibiotico, ho pensato fosse un po' esagerato, ma mia cognata mi ha detto che è lo stesso motivo per cui non si possono bere neanche bibite gassate (a detta del suo medico). Mi scusi, forse questa domanda è stupida: ma bevendo da una cannuccia si eviterebbe qualunque rischio?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Qualche info sulle radiografie qui:
http://www.studioformentelli.it/pagine/articoli/radiografie-e-radioattivita

Si armi di carta e penna per calcolare quanti raggi lei assorbe.
POI riparliamo dell'argomento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Formentelli,
mi sta quindi dicendo che ci "allarmiamo" troppo per una radiografia, quando ogni giorno assorbiamo radiazioni, seppur in quantità ridottissima, semplicemente vivendo?
Ho trovato interessante il test, La ringrazio!
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E' proprio quello che intendevo dire con l'articolo.
Sono contento che sia passato il messaggio.
Ci sono radiografie e radiografie, come avrà letto; giusto non fare quelle non necessarie, ma sopratutto fare attenzione a quelle a più alto impatto.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, ma la risonanza magnetica rilascia radiazioni quanto una radiografia? Perché io lo scorso anno feci una radiografia del rachide cervicale e una risonanza magnetica alla testa.
Si possono considerare entrambe di alto impatto?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Radiografia rachide è a basso (molto basso) impatto.
La risonanza è a impatto nullo perchè non sono raggi.
[#8]
dopo
Utente
Allora, se il dentista lo ritiene opportuno, con più tranquillità farò la radiografia ai denti. Per quanto riguarda l'antibiotico da prendere dopo l'estrazione, secondo Lei è preferibile lo sciroppo alla compressa effervescente? E c'è qualche controindicazione nell'estrarre il dente del giudizio in caso di anemia? A concludere il consulto vorrei ringraziarLa, è stato davvero gentile a rispondere alle mie domande.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Difficile che dia antibiotico dopo l'estrazione.
In genere lo prescrivo solo se insorgono complicanze.
In genere gli antibiotici vengono confezionati come compresse o granulato da sciogliere, NON effervescente, e la formulazione in sciroppo è in genere quella pediatrica.